16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Samsung: primi benchmark di un chip Exynos con 9 core

Samsung non ha abbandonato i suoi piani di sviluppo di un chip Exynos di fascia alta. Novità interessanti in arrivo nel 2024?
Di Giuseppe La Terza 29 Maggio 2023
exynos

Quest’anno Samsung ha deciso di lanciare la nuova serie Galaxy S23 in una sola variante, ovvero quella dotata di chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, contrariamente a quanto avvenuto sino allo scorso anno, dove dalle nostre parti la serie Galaxy S22 è arrivata con il chip Exynos 2200. Nonostante la scelta fatta quest’anno, sembra che il colosso sudcoreano non abbia alcune intenzione di abbandonare lo sviluppo dei suoi chip Exynos di fascia alta, che potrebbero tornare già dal prossimo anno.

Secondo rumors precedenti l’azienda coreana era al lavoro sul futuro chip Exynos 2400, che sembra sarà dotato di un’architettura a 10 core. Stando a quanto emerso nelle ultime ore, però, questo non è l’unico chip su cui la società sta lavorando, infatti sembra essere in fase di sviluppo anche un chip con design a 9 core, che dovrebbe prendere il nome di Exynos 2300.

Sulla piattaforma Geekbench, infatti, è apparso un nuovo smartphone Samsung con il numero di modello SM-S919O e un’architettura CPU a 9 core. La CPU presenta 1 core che funziona a 2,60 GHz, 4 core che funzionano a 2,59 GHz e 4 core che funzionano a 1,82 GHz, il che implica una configurazione 1+4+4. Il chip in questione dovrebbe essere proprio il nuovo Exynos 2300.

chip Exynos

Un chip Exynos a 9 core su Geekbench

Entrando più nello specifico, l’Exynos 2300 dovrebbe essere composto da un core principale Cortex-X3 con clock fino a 3,09 GHz, quattro core Cortex-A715 con clock a 2,65 GHz e quattro core Cortex-A510 con clock a 2,1 GHz. La differenza nelle frequenze della CPU apparse nel benchmark sono abbastanza comuni quando l’hardware è ancora in fase di sviluppo. Per quanto riguarda la GPU, invece, ci si aspetta che il prossimo chip Exynos 2300 utilizzi una soluzione basata sull’architettura RDNA2 di AMD.

Al momento non è chiaro quale sia lo smartphone su cui l’azienda coreana sta testando il nuovo chip Exynos, ma ne sapremo sicuramente di più nel corso delle prossime settimane.

Pubblicato il 29 Maggio 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su