Samsung: in futuro smartphone con 6 fotocamere?

Di Vittorio Pipia 17 Giugno 2020
samsung

Samsung di recente ha depositato un brevetto molto interessante, che potrebbe anticipare quello che è il futuro degli smartphone top di gamma dell’azienda sudcoreana. Il disegno tecnico emerso dall’ufficio brevetti WIPO mostra infatti non solo un numero elevati di sensori, ma anche un’innovativa tecnologia che potrebbe di fatto rivoluzionare il modo in cui scattiamo fotografie con lo smartphone.

I sei sensori infatti possono muoversi su due direzioni, oscillando sull’asse verticale. Tale caratteristica dovrebbe permettere di catturare una porzione più ampia di scena, facendo muovere il sensore da sinistra a destra durante lo scatto, un po’ come se si scattasse una panoramica.

Un disegno molto interessante che fa ben percepire come le aziende siano alla continua ricerca di innovazione, in modo da creare dispositivi che riescano a cambiare le abitudini degli utenti e a rendere l’esperienza d’uso più soddisfacente.

galaxy

Ecco il brevetto apparso online e pubblicato da LetsGoDigital.

Si tratta a ogni modo ancora di un semplice brevetto, che potrebbe essere stato depositato anche in maniera cautelativa per difendersi dai cosiddetti patent-troll, ovvero coloro che registrano a loro nome un gran numero di brevetti per poi trarne guadagno rifacendosi sulle aziende.

Proprio per questo è impossibile determinare se questa particolare soluzione verrà integrata nell’erede del Galaxy S20, nel prossimo Fold oppure se non arriverà mai sul mercato. L’unica cosa certa è che il brevetto e reale e che le fotocamere semoventi, un po’ come la fotocamera con zoom periscopico di Huawei P40 Pro, potrebbero essere il futuro del comparto fotografico degli smartphone.

Bisognerà comunque attendere le prossime novità del mercato, per capire come evolverà questo settore.

Pubblicato il 17 Giugno 2020
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su