Samsung HDR10+ Adaptive per le nuove Smart TV QLED

Di Dario d'Elia 4 Gennaio 2021
smart tv samsung

Samsung ha annunciato che le sue prossime Smart TV QLED supporteranno il nuovo standard HDR10+ Adaptive. La nuova linea sarà presentata la prossima settimana, durante il CES 2021 di Las Vegas. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per la tecnologia High Dynamic Range, poiché si parla della possibilità di adattare il livello di contrasto delle immagini in relazione alla luminosità ambientale del proprio salotto o stanza. Per altro questo miglioramento sarà compatibile con la modalità Filmmaker delle Smart TV Samsung.

In pratica Samsung ha deciso di sfidare il concorrente formato Dolby Vision IQ, che per primo l’anno scorso ha introdotto una modalità adattiva. “Sebbene la visualizzazione di contenuti HDR sia in genere ottimale in un ambiente buio, gli ambienti di fruizione dei clienti possono variare notevolmente a seconda di una vasta gamma di fattori, tra cui l’illuminazione della stanza, l’ora del giorno e la vicinanza alle finestre”, ha spiegato l’azienda sudcoreana. La funzione HDR10+ Adaptive gestisce non solo l’ottimizzazione dinamica (del contrasto) scena per scena, ma può adattarsi anche a qualsiasi condizione di illuminazione della stanza, migliorando ulteriormente l’esperienza finale.

hdr10 plus

In sintesi, è come se rispetto a una condizione ideale stabilita in un laboratorio d’ora in poi ogni equilibrio di contrasto dell’immagine sarà personalizzato in base alla realtà. E questo sarà possibile anche grazie all’integrazione sulle Smart TV di sensori di luce ambientale – già ampiamente diffusi sugli smartphone.

L’unico limite è legato alla disponibilità di contenuti compatibili. Oggi l’HDR10 è ampiamente diffuso sulle principali piattaforme di streaming, come ad esempio Netflix o TIMVision, mentre l’HDR10+ è presente per ora solo su Amazon Prime Video. “Siamo sempre alla ricerca di nuove funzionalità e innovazioni che possano aiutare a migliorare l’esperienza del cliente”, ha sottolineato BA Winston, Global Head of Video Playback and Delivery di Amazon Prime Video. “Con HDR10+ e la modalità Filmmaker, i contenuti Prime Video sono ottimizzati indipendentemente dall’ambiente di visione e i clienti possono guardare film e programmi TV nel modo inteso dai registi”. Il catalogo di titoli comunque sarà ulteriormente arricchito grazie alla collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment e probabilmente in seconda battuta con Warner.

Pubblicato il 4 Gennaio 2021
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su