Samsung Galaxy S23 Ultra con fotocamera da 200 Megapixel, quasi una certezza

Il futuro top di gamma Galaxy S23 Ultra potrebbe montare il sensore ISOCELL HP1 oppure HP2 o HP3: i 200 Megapixel sono una certezza.
Di Dario d'Elia 24 Agosto 2022
Samsung_Galaxy-S22

Il Samsung Galaxy S23 Ultra potrebbe montare una fotocamera da 200 Megapixel, almeno secondo le ultime indiscrezioni. Bisogna ricordare infatti che al momento Samsung è l’unica azienda del settore ad aver presentato un sensore così potente per applicazioni mobili: si chiama ISOCELL HP1 e risale al 2021. La sua caratteristica distintiva è certamente quella della capacità di risoluzione massima e al momento sia per dimensioni che per prestazione rappresenta l’avanguardia assoluta per il mercato. Il nuovo ISOCELL HP3 invece grazie a dimensioni inferiori e prestazioni leggermente inferiori si candida come miglior compromesso.

Ma ecco il colpo di scena da parte del noto leaker sudcoreano Ice Universe: sostiene che Samsung sia al lavoro su un nuovo sensore da 200 Megapixel, appunto l’ISOCELL HP2. Questa versione dovrebbe essere intermedia fra quelli attuali con pixel da 0,64 micrometri contro gli 0,56 micrometri e 0,60 micrometri dei cugini.

samsung galaxy s23 ultra

Samsung Galaxy S23 Ultra

Inoltre HP2 dovrebbe impiegare un filtro colore RGBW, che oltre a disporre dei tre classici LED rosso, verde e blu, monta anche quello bianco. Si tratta di una svolta nel settore poiché dovrebbe consentire di aumentare l’ingresso di luce sul sensore CMOS fornendo maggior dettagli senza effetti collaterali soprattutto in condizioni di buio. In pratica i pixel bianchi hanno maggiore sensibilità ed evitano la distorsione dei colori primari.

Questa innovazione tecnologica è stata creata sulla base del feedback degli utenti e dello sforzo per portare immagini più luminose e nitide, soprattutto nella modalità di scarsa luce e super notturna“, ha commentato recentemente Pan Xuebao, responsabile della R&S di Samsung Electronics. L’intento è portare la qualità della fotografia DSLR (reflex digitale obiettivo singolo) sugli smartphone. Un sensore da 200 Megapixel comunque è capace di fare video 8K a 30 FPS, contro gli 8K a 24 FPS del Samsung Galaxy S22 Ultra attualmente in vendita. Per quanto riguarda invece le altre linee S23 dovrebbero esserci leggeri miglioramenti e qualche avvicendamento sui processori.

Due settimane fa Motorola ha presentato il Moto X30 Pro, praticamente il primo smartphone con sensore da 200 Megapixel. Da sottolineare che monta proprio il sensore Samsung ISOCELL HP1, quindi per il Galaxy S23 Ultra vi sono buone possibilità che usi lo stesso, secondo ETNews. Ad ogni modo l’azienda ha ancora circa sei mesi per decidere: la nuova linea è attesa per febbraio 2023.

Pubblicato il 24 Agosto 2022
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su