Recensione OPPO Enco X2: audio impeccabile e prestazioni da top di gamma

Gli auricolari Enco X2 di OPPO, progettati in collaborazione con Dynaudio, stupiscono per qualità del suono e funzionalità. Il prezzo è di 199 euro.
Di Lucia Massaro 9 Ottobre 2022
Oppo Enco X2

Quando si indossano per la prima volta gli auricolari Enco X2 di OPPO ci si rende subito conto di avere a che fare con un prodotto di fascia alta. La cura nei dettagli e il suono cristallino rendono gli Enco X2 una delle soluzioni audio più riuscite nel segmento true wireless. Ciò li pone in diretta concorrenza con gli altri dispositivi dichiaratamente top di gamma, in cui si collocano gli auricolari Sony WF-1000XM4, i Galaxy Buds2 Pro di Samsung e i Pixel Buds Pro proposti da Google.

Anche il prezzo di listino, pari a 199 euro, è allineato con la concorrenza ma è facile trovarli ad un prezzo più basso grazie alle diverse promozioni online.

Abbiamo trascorso alcune settimane in loro compagnia, in cui abbiamo esplorato tutte le funzionalità a bordo, e in questa nostra recensione vi racconteremo come è andata illustrando pregi ed eventuali difetti.

OPPO Enco X2: ottima qualità costruttiva, buona l’autonomia

La forma ovale della custodia degli Enco X2 richiama quanto già visto con la precedente generazione e riporta il logo Dynaudio sul retro. Anche gli auricolari riprendono il design degli Enco X, con alcune differenze date dalla presenza di una swipe area, dedicata ai comandi touch, e di una rete in acciaio sulla parte esterna che protegge dal rumore causato dal vento.

Oppo Enco X2 custodia aperta

Il peso di ciascun auricolare è di 4,7 grammi mentre con la custodia si arriva a 56,4 grammi totali. Presenti due LED, uno interno ed uno esterno alla custodia, che indicano rispettivamente le fasi di ricarica e le attività di connessione degli auricolari allo smartphone.

I materiali scelti da OPPO forniscono un ottimo feedback al tatto e sono dotati di un rivestimento agli ioni inorganici che inibiscono la crescita dei batteri, per un utilizzo prolungato in tutta sicurezza. In confezione è incluso un cavo USB di tipo C per la ricarica e cinque ricambi in silicone di grandezze diverse, per adattarsi alla perfezione ad ogni tipo di orecchio.

Buona l’autonomia, anche se non tra le migliori in assoluto, che garantisce 5 ore di riproduzione con funzione di cancellazione del rumore (ANC) attivata e fino a 20 ore utilizzando la riserva della custodia. Se si sceglie di disattivare l’ANC l’autonomia sale a 6,5 ore con una singola ricarica e fino a 27 ore sfruttando la custodia.

Gli Enco X2 si avvalgono della certificazione IP54 risultando resistenti a polvere e acqua, nessun problema dunque se entrano in contatto con il sudore o con la pioggia. Degna di nota la disponibilità della ricarica wireless, utile se si vogliono ricaricare al volo senza l’ausilio di cavi.

Suono limpido e bassi rotondi. Dietro c’è tutta l’esperienza Dynaudio

Gli Enco X2 sono pensati per offrire la massima qualità audio sia con la riproduzione musicale che in chiamata. I risultati ottenuti durante la nostra prova sono stati più che soddisfacenti, con un suono avvolgente e dalla giusta dinamica, soprattutto con le note alte.

La qualità raggiunta da OPPO è il frutto di un lavoro accurato svolto in collaborazione con Dynaudio, società danese con una lunga storia nel settore audio professionale. Gli Enco X2 si avvalgono di un nuovo sistema coassiale a doppio driver chiamato SuperDBEE, in grado di offrire una migliore risposta in frequenza rispetto alla precedente generazione.

Oppo Enco X2 custodia

La struttura a quadruplo magnete di cui sono dotati aiuta ad ottenere una migliore risposta nelle alte frequenze, e ciò si nota in particolar modo riproducendo file audio ad alta definizione. LDAC e LHDC 4.0 sono i formati audio Hi-Res che OPPO ha scelto di supportare, raggiungendo una velocità di trasmissione audio senza fili fino a 900 kbps, a cui si aggiunge il classico AAC.

Il collegamento allo smartphone avviene tramite Bluetooth e grazie alla funzione Google Fast Pair vengono riconosciuti all’istante dai dispositivi Android. Se invece si vogliono utilizzare con device di altro tipo basta premere per qualche secondo il tasto fisico presente sulla custodia e attendere che il LED si illumini di bianco.

Per utilizzare al meglio tutte le funzionalità degli Enco X2 è necessario installare sul proprio dispositivo l’applicazione dedicata HeyMelody. Tramite app è possibile gestire il livello di cancellazione attiva del rumore, eseguire alcuni test audio, regolare il livello di equalizzazione e molto altro.

Oppo Enco X2 auricolari

Dal punto di vista dell’isolamento acustico gli OPPO Enco X2 eseguono il loro lavoro in modo egregio. L’ANC raggiunge una profondità massima di 45 dB riuscendo così a coprire quasi totalmente i rumori dell’ambiente esterno. La cancellazione attiva del rumore può essere comunque regolata su quattro differenti modalità: massima, moderata, tenue e intelligente, in base alle preferenze.

Di grande impatto la tecnologia Golden Sound che consente di personalizzare il suono in base alla percezione del proprio canale uditivo destro e sinistro, eseguendo un test direttamente da app. I risultati sono stati in questo caso sbalorditivi, con un suono ancora più dettagliato.

Ottima, infine, la qualità dell’audio in chiamata o durante le videoconferenze. In questo caso gli Enco X2 sfruttano la presenza dei due microfoni a bordo e del sensori a conduzione ossea per la trasmissione della voce, che riescono ad eliminare i rumori circostanti per restituire un audio pulito.

Le nostre conversazioni sono risultate sempre nitide e non abbiamo avuto problemi nel farci comprendere dall’interlocutore anche mentre ci trovavamo in un ambiente affollato.

Conclusioni: OPPO Enco X2 a chi si rivolgono?

Se si è alla ricerca di auricolari affidabili dotati di una qualità audio senza compromessi, sia con la riproduzione musicale che in chiamata, gli Enco X2 rappresentano la scelta ideale. Durante la nostra prova abbiamo trovato le prestazioni degli auricolari OPPO decisamente convincenti e all’altezza delle aspettative.

La collaborazione con Dynaudio ha dato i suoi frutti e li colloca tra i migliori auricolari nel segmento true wireless. Il prezzo di listino di 199 euro è indubbiamente impegnativo, ma grazie alle offerte presenti su Trovaprezzi.it è già possibile aggiudicarseli a circa 170 euro rendendoli così tra i più convenienti all’interno della fascia di riferimento.

Pubblicato il 9 Ottobre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su