16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Recensione Honor 10 Lite

Di Valerio Porcu 7 Aprile 2019
Honor-10-Lite

Ci sono molti ottimi smartphone a meno di 250 euro, e molti produttori che propongono continuamente modelli sempre migliori. Uno degli ultimi arrivati in questa arena è l’ottimo Honor 10 Lite, uno smartphone che si trova ormai a meno di 200 euro (o poco più), e che offre caratteristiche davvero notevoli in rapporto al prezzo.

Design

Voto: 8/10

Tanto per cominciare, nonostante uno schermo da ben 6,21″ (molto grande), il 10 Lite di Honor risulta piuttosto maneggevole, grazie a soluzioni di design moderne e ben realizzate – oltre che naturalmente al formato “allungato” in 19.5:9. Si riesce ad afferrare con una certa sicurezza e, sebbene la finitura in vetro risulti un po’ scivolosa, la presa è abbastanza sicura. In ogni caso nella confezione è inclusa una cover.
honor-10-lite

Schermo

Voto: 7/10
Lo schermo da 6.21″ del 10 Lite è interrotto da un più che discreto notch a goccia, che ospita la fotocamera frontale. La risoluzione FullHD+ (1080×2340 pixel) è quella giusta per uno smartphone di questo tipo – anzi è la stessa comune anche ad alcuni top di gamma appena usciti. Abbiamo però un pannello IPS LCD, non un OLED come sui prodotti più lussuosi. Ha una luminosità massima piuttosto alta e un buon trattamento antiriflesso, grazie a cui la visibilità è buona quasi in ogni situazione. In rapporto al prezzo uno schermo del tutto soddisfacente.

Prestazioni

Voto: 6/10
All’interno dell’Honor 10 lite c’è il processore Kirin 710 abbinato a 3 GB di RAM. Non è certo un mostro di potenza, ma tutto sommato se la cava piuttosto bene in ogni situazione. L’apertura delle app non è fulminea come su un top di gamma, ma a parte questo lo smartphone e reattivo senza rallentamenti visibili. Un gigabyte in più di RAM sicuramente non avrebbe guastato, ma ancora una volta ci si può accontentare in relazione al prezzo.
honor-10-lite

Autonomia

Voto: 9/10
La batteria da 3.400 mAh garantisce un’autonomia davvero molto alta. Siamo riusciti a usarlo fino a 32 ore, con quasi quattro ore di schermo accesso, arrivando alla fine con l’otto percento di batteria residua. E questo usandolo molto intensamente, quindi con uno scenario di utilizzo più leggero l’Honor 10 lite potrà tranquillamente garantirvi due giorni di autonomia. Il che è, purtroppo, ancora una rarità.
La batteria si ricarica tramite una porta microUSB, che risulta un po’ anacronistica visto che ormai tutti i nuovi modelli hanno la USB-C. Compresi concorrenti come il recente Redmi Note 7.

Fotografia

Voto: 6/10

Honor 10 Lite Honor 10 Lite Honor 10 Lite

 

Comprare un telefono che costa poco non significa accontentarsi di brutte fotografia, e infatti anche da questo punto di vista l’Honor 10 Lite se la cava dignitosamente. Posteriormente ha una doppia fotocamera (13+2 MP), che di giorno fa buone fotografie, con colori bilanciati e un buon livello di dettagli – grazie in particolare agli algoritmi di intelligenza artificiale. Di sera e di notte si perdono dettagli e il rumore diventa piuttosto visibile, un problema decisamente comune in questa fascia di prezzo e dovuto all’hardware. Molto buona la fotocamera frontale, che permette di fare selfie di qualità e di inquadrare facilmente anche un gruppo; si può fare anche un ritratto con sfondo sfocato.

Verdetto

Voto: 8/10
L’Honor 10 Lite è uno smartphone più che valido, con un’autonomia fantastica e qualità adeguate al suo prezzo per tutto il resto. Design ed ergonomia sono pregevoli, mentre le prestazioni potevano essere migliorate aggiungendo solo un gigabyte di RAM. Resta uno smartphone interessante, soprattutto considerando un prezzo intorno ai 200 euro.
honor-10-lite
Di sicuro ha però dei concorrenti difficili da battere, a cominciare dal “consanguineo” Huawei P20 Lite, che ha grossomodo lo stesso prezzo – ma che non offre sostanzialmente nulla di più. C’è il citato Redmi Note 7, che a fronte di un prezzo solo leggermente più alto offre caratteristiche più interessanti da ogni punto di vista. Se il vostro budget non vi permette di andare oltre, l’Honor 10 lite è probabilmente la migliore scelta che possiate fare, e di certo non ve ne pentirete.

Pubblicato il 7 Aprile 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su