Recensione Ecovacs Deebot T9+: aspira, lava e profuma

In Italia ha un prezzo di listino di 899 euro, che include la base per l'autosvuotamento. È tra i migliori aspirapolvere robot del mercato.
Di Saverio Alloggio 28 Agosto 2022
Deboot T9+

Tutti pazzi per i robot aspirapolvere. Dispositivi che si sono ormai trasformati in veri e propri aiutanti domestici. Catturano la polvere e, in alcuni casi, possono anche lavare il pavimento. Immaginate un modello che, oltre a compiere queste operazioni, sia in grado di spargere anche un piacevole profumo per la casa e otterrete il Deebot T9+. Prodotto dalla Ecovacs, azienda che non ha bisogno di presentazioni in questo particolare settore, raccoglie l’eredità del Deebot T8 e si posiziona nella fascia alta del mercato.

Costa infatti 899 euro, una cifra che permette di portarsi a casa anche la base per l’autosvuotamento. Un prezzo importante, ma che riflette le oggettive qualità di un prodotto in grado di operare in qualsiasi ambiente e che si scontra con l’iRobot Roomba i7+ e il Roborock S7+. Al di là dei competitors però, Ecovacs ha realizzato un dispositivo incredibilmente versatile, caratterizzato peraltro da una spiccata anima smart che può fare la felicità degli appassionati di tecnologia.

La tecnologia TrueMapping 2.0 fa la differenza

Come per tutti i robot aspirapolvere, la prima operazione da compiere è quella di far mappare al Deebot T9+ l’ambiente da pulire. Tutto si controlla dall’applicazione (disponibile sia per Android che per iOS) che risulta estremamente intuitiva. Completata la configurazione iniziale, la mappatura dell’ambiente parte in automatico. A guidarla è la tecnologia proprietaria TrueMapping 2.0, che risulta essere estremamente veloce a prescindere dai metri quadri dell’ambiente in cui è chiamata a operare.

Ecovacs Deebot T9+

Ecovacs Deebot T9+

È bene sottolineare un aspetto. Il Deebot T9+ sfrutta il 3D per la mappatura, in quanto non ha a disposizione il sensore LIDAR. Quest’ultimo rappresenta la tecnologia di mappatura più efficace in assoluto ma è appannaggio solo di alcuni modelli che, di solito, superano i 1.000 euro di listino. Ciò però non impedisce a questo robot aspirapolvere di essere preciso nella rilevazione degli ostacoli e, in generale, nei movimenti.

In tal senso, viene aiutato dalla presenza di una fotocamera frontale, la cui presenza la si percepisce nei piccoli dettagli. Si approccia infatti in maniera particolarmente delicata agli ostacoli, anche i più esili, come le gambe delle sedie. In termini di navigazione non abbiamo veramente niente di cui lamentarci: siamo assolutamente al top della categoria. Una sola nota: come molti altri Ecovacs lo spazio attorno alla base di partenza deve variare il meno possibile. Spostare spesso, mobili, scatole o oggetti ingombranti può confondere il robot al momento della partenza.

Il lavaggio è particolarmente efficace

Come detto in apertura, il Deebot T9+ è dotato di un serbatoio d’acqua che gli consente di lavare il pavimento. In particolare, Ecovacs ha sviluppato una tecnologia che fa letteralmente oscillare il panno in microfibra che viene posizionato nella parte inferiore attraverso un sistema a velcro. Questo movimento imita quello delle mani ma cinque volte più veloce, così da poter rimuovere anche le macchie più ostinate. Ne scaturisce una pulizia particolarmente efficace.

Ecovacs Deebot T9+

Ecovacs Deebot T9+

Potenzialmente il robot può muoversi su qualsiasi superficie, grazie anche alle ruote gommate. Abbiamo testato il lavaggio sul marmo e sul parquet, con eccellenti risultati. Il movimento oscillante è comunque delicato, per cui non c’è possibilità che rovini la superficie su cui viene operato. In relazione a una stanza da circa 15 metri quadri e mediamente arredata (per cui con una serie di ostacoli da aggirare), servono circa 20 minuti per completare la procedura. Una casa intera di 100 metri quadri necessita di una ricarica della batteria del Deebot T9+ a metà dell’opera.

Importante sottolineare un dettaglio. Non è possibile aggiungere detersivi o disinfettanti nel serbatoio d’acqua, in quanto il rischio sarebbe quello di ostruire i filtri. Ciò significa che il Deebot T9+ bagnerà il pavimento, rimuoverà le macchie ma non potrà operare una vera e propria igienizzazione.

La cattura della polvere convince

Ecovacs Deebot T9+ è dotato di un motore con una potenza di 3.000 Pa che garantisce un’ottima pulizia, a tutti i livelli di potenza (sono 4). È possibile, ovviamente, pulire l’intera casa o solo alcune stanze, mappate in automatico. Ovviamente nulla vieta di correggere la divisione in stanze nell’app e assegnargli dei nomi. La cattura della polvere risulta particolarmente efficace, merito anche della capacità del robot di operare in maniera convincente negli angoli (solitamente il punto debole di questi dispositivi).

Ecovacs Deebot T9+

Ecovacs Deebot T9+

Rispetto al lavaggio, in questo caso è pensabile sostituire completamente l’azione dell’uomo. Anche perché, la cattura della polvere in maniera manuale espone anche al contatto con gli allergeni. I robot aspirapolvere hanno raggiunto ormai un livello tale da poter gestire completamente in autonomia questo aspetto. Anche perché tutto può essere programmato attraverso l’app, senza dimenticare la presenza della base per l’autosvuotamento: al termine di ogni sessione, il Deebot T9+ si dirige automaticamente verso questo serbatoio e svuota il proprio compartimento interno. Davvero una grande comodità.

Infine, parliamo di autonomia: con una singola carica si riesce a pulire una casa di 100 mq in circa 65 minuti, consumando più o meno il 50% di batteria. Una percentuale che tocca il 65/70% nel caso in cui venga attivata la pulizia con l’acqua. Un dato eccellente.

Conclusioni: chi dovrebbe acquistarlo

Deebot T9+ è il classico robot aspirapolvere adatto a tutti. La capacità di muoversi su qualsiasi superficie gli consente di pulire e di aspirare la polvere sulle pavimentazioni più disparate. Il costo di 899 euro è certamente importante ma, come potete vedere nel comparatore di Trovaprezzi.it, è già possibile acquistarlo a cifre più contenute. Siamo di fronte al regalo perfetto per la famiglia, che probabilmente spopolerà nel corso del Black Friday o del periodo natalizio.

Pubblicato il 28 Agosto 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su