Qualcomm presenta il modem 5G perfetto per gli smartwatch e non solo

Ecco il nuovo Snapdragon X35: il modem 5G è pensato per essere montato su smartwatch e molti altri dispositivi mobili.
Di Claudio Sardaro 9 Febbraio 2023
Qualcomm

Prodotti come Apple Watch 8 da 45mm GPS+Cellular, il TicWatch Pro 3 LTE e molti altri smartwatch, integrano la possibilità di essere connessi alla rete cellulare. In molti casi questo permette di essere sempre online, ascoltare musica in streaming e non perdere alcuna notifica.

Per consentire a dispositivi come gli smartwatch una connessione cellulare costante, i produttori hanno lavorato a lungo per evitare di lanciare prodotti con batterie poco prestanti. La connettività cellulare richiede molte risorse energetiche e, in ottica di risparmio, Qualcomm ha lanciato un nuovo modem che non solo è un campione da questo punto di vista, ma è anche il primo compatibile con le reti 5G.

Parliamo del nuovo Snapdragon X35, un modem 5G NR-Light pensato appositamente per essere utilizzato con dispositivi indossabili o che devono mantenere basso il consumo energetico.

Qualcomm Snapdragon X35

Qualcomm Snapdragon X35

In condizioni standard, questo modem supporta fino a 150 Mbps di velocità in download e 50 Mbps in upload. Questo modem, vista la tecnologia sulla quale è basato, utilizza una singola antenna per la trasmissione cellulare e fino a due per la ricezione.

Ovviamente, il modem X35 è compatibile con le reti LTE per garantire il massimo delle prestazioni anche in assenza di 5G. In considerazione della sue caratteristiche, siamo di fronte ad uno dei modem meno energivori in assoluto.

Ben presto, potrebbe arrivare su nuovi dispositivi indossabili. Sicuramente arriverà su alcuni smartwatch con Wear OS a bordo, ma non è da escludere il suo arrivo anche su device come i Chromebook. Qualcomm stessa, ha ipotizzato l’utilizzo del chip Snapdragon X35 proprio su dispositivi come Chromebook e tablet di fascia media. Per la fascia alta, gli standard di velocità costringono a optare su scelte diverse e più costose.

Qualcomm è stata sempre molto attiva sul fronte modem ricercando sempre la soluzione migliore rispetto alle necessità del mercato di riferimento.

Pubblicato il 9 Febbraio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su