Panasonic mostra un TV OLED trasparente a IFA 2019

Di Vittorio Pipia 16 Settembre 2019
Panasonic OLED

È sicuramente stata una delle maggiori attrazioni di questa IFA 2019 appena conclusa: parliamo del televisore OLED Panasonic completamente trasparente mostrato presso lo stand dell’azienda, leader che produce diversi dispositivi di tutte le categorie e che recentemente si è resa protagonista con il lancio della nuova serie di fotocamere mirrorless con sensore fullframe, ovvero le nuove Panasonic Lumix S1 e Panasonic Lumix S1R, ma ha una gamma completa di prodotti, che includono televisori OLED e LCD, prodotti per la casa, cuffie e tanto altro ancora.

A IFA 2019 l’azienda giapponese ha mostrato un prototipo che non è una vera e propria novità, ovvero un televisore dotato di un pannello OLED completamente trasparente. Il dispositivo era già stato annunciato in occasione del Salone del Mobile di Milano e lo avevamo già visto in azione a febbraio scorso durante una convention organizzata per la stampa da Panasonic.

Panasonic televisore trasparente

Ecco il prototipo di televisore trasparente mostrato a IFA 2019.

È stato realizzato in collaborazione con il design scandinavo Daniel Rybakken e potrebbe presto diventare un nuovo standard di riferimento per l’intrattenimento da salotto. Tutta la componentistica elettronica è nascosta all’interno della struttura in legno che circonda il vero e proprio pannello. Una soluzione che in parte ricorda quella adottata dai televisori Samsung The Frame, disponibili anche nel nostro paese.

Un connubio perfetto dunque tra tecnologia, design classico e stile. Il funzionamento sembra apparentemente basilare. Quando la TV è spenta, il pannello diventa completamente trasparente, diventando a tutti gli effetti una sorta di finestra.

Quando invece attivato sembra che prenda vita, mostrando il contenuto visivo proprio come un normale televisore. Panasonic non ha svelato le basi tecniche sul funzionamento del televisore, ma dobbiamo dire che la qualità del pannello è assolutamente paragonabile a quella di una TV tradizionale.

Ovviamente però si tratta di un dispositivo da show, ancora in fase embrionale e non adatto alla commercializzazione, prima della quale potrebbe vedere ancora numerosi cambiamenti, sia dal punto di vista del design che delle funzionalità. Staremo a vedere dunque quando e se l’azienda avrà intenzione di rendere disponibile questo pannello su larga scala.

Pubblicato il 16 Settembre 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su