Oppo ColorOS 13 per Find X5 Pro e Find X5, ma saranno 35 i modelli aggiornabili

Oppo ha reso disponibile ColorOS 13 per Find X5 Pro e Find X5. L'ultima versione del sistema operativo si basa su Android 13.
Di Dario d'Elia 22 Agosto 2022
Oppo ColorOS 13

ColorOS 13, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Oppo basato su Android 13, è finalmente disponibile. I primi modelli ad accoglierlo sono i Find X5 Pro e Find X5, mentre per gli altri smartphone la disponibilità sarà progressiva da adesso fino all’inizio del 2023. Da sottolineare che si parla di ben 35 modelli, coprendo più di 60 paesi e ben 160 milioni di utenti. Per di più è stata potenziata la collaborazione con Google per assicurare un’esperienza d’uso più efficiente: non a caso il pieghevole Find N e il Find X5 Pro sono stati tra i primi smartphone al mondo a ricevere l’aggiornamento Android 13 Beta. Inoltre, OPPO ha lanciato una versione di ColorOS basata su Android 13 Beta per gli sviluppatori. In sintesi è il più grande piano di aggiornamento mai realizzato nella storia di ColorOS.

La rivoluzione Aquamorphic Design

Il nuovo Aquamorphic Design è probabilmente uno dei tratti distintivi di questa versione 13: l’interfaccia infatti appare più intuitiva e gradevole alla vista. Oppo si è ispirata alla fluidità dell’acqua introducendo anche il Card-styled Layout e un nuovo font che migliora la leggibilità del testo in qualsiasi lingua. Senza contare la rinnovata palette di temi ispirata ai cambiamenti di luce che avvengono sulla superficie del mare all’alba e al tramonto.

Diversi poi gli effetti di animazione che grazie al Quantum Animation Engine possono prevedere l’azione dell’utente. Vi sono poi illustrazioni con scenari minimalisti, layout adattivi per le diverse dimensioni dello schermo e icone migliorate nella leggibilità. Senza contare la nuova serie di immagini Always-On Display denominata Homeland che mostra ambientazioni con animali selvatici e luoghi incontaminati. “Queste animazioni riproducono i cambiamenti degli ecosistemi e dei luoghi in cui vivono le specie rappresentate, in base alle variazioni di temperatura giornaliere, per sensibilizzare gli utenti sui cambiamenti climatici e sull’importanza della salvaguardia del pianeta”, sottolinea Oppo.

Oppo ColorOS 13

Dynamic Computing Engine per Oppo

Con ColorOS 13 debutta Dynamic Computing Engine, un insieme di soluzioni tecniche capaci di offrire un’operatività superiore rispetto al passato. Prima di tutto a prescindere dall’hardware viene assicurato un miglioramento dell’autonomia e la possibilità di tenere aperte più app in background. Questo è stato possibile grazie al miglioramento della programmazione delle risorse hardware, individuando un migliore equilibrio tra alte prestazioni e basso consumo energetico.

Le funzioni smart per il quotidiano

ColorOS 13 offre una serie di funzioni intelligenti che dovrebbero agevolare le attività quotidiane, anche relative al lavoro. Ad esempio Smart Always-On Display consente di mostrare sullo schermo i dati relativi alle app di musica o di food delivery; in pratica Oppo ha collaborato con sviluppatori e servizi leader, come ad esempio Spotify, per offrire esperienze personalizzate.

La tecnologia LTPO 2.0 di Find X5 Pro inoltre ha consentito di ridurre la frequenza di aggiornamento dell’Always-On Display a 1Hz per risparmiare il 30% del consumo energetico in determinati scenari. Large Folders, Shelf3 e Home Screen Widget invece mettono a disposizione accessi privilegiati alle informazioni. Oppo ha introdotto anche il primo Meeting Assistant per smartphone progettato per le riunioni online. In pratica assegna automaticamente la priorità ai pacchetti dati wireless per fornire una connessione più stabile durante le chiamate e ottimizzare le notifiche dei banner per ridurre al minimo le distrazioni.

Infine, la funzione Multi-screen Connect supporta la connettività fluida tra lo smartphone e Oppo Pad Air e tra lo smartphone e il PC, aumentando la produttività e l’efficienza. “Gli utenti che collegano lo smartphone a un PC tramite Multi-screen Connect potranno anche beneficiare della possibilità di visualizzare sullo schermo del PC più applicazioni mobile contemporaneamente”, ricorda Oppo.

ColorOS introduce anche tutte le funzioni di privacy e sicurezza previste da Android 13. Ad esempio è disponibile la cancellazione automatica temporizzata della cronologia degli appunti e la funzione Nearby Wi-Fi protegge le informazioni specifiche sulla propria posizione. Auto Pixelate consente di riconoscere e sfocare automaticamente le foto del profilo e i nomi nelle schermate delle chat con un solo tocco, mentre Private Safe è cifrata con il sistema Advanced Encryption Standard (AES).

Pubblicato il 22 Agosto 2022
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su