Anche Oppo è pronta a entrare nel settore degli smartphone pieghevoli

Di Luca Salerno 5 Ottobre 2020
pieghevole oppo

Quello degli smartphone pieghevoli è un segmento del mercato smartphone in graduale ma continua espansione. Al momento i prezzi sono più alti della media superando, nella maggior parte dei casi, i top di gamma senza però proporre le stesse prestazioni ma puntando tutto sul nuovo fattore di forma. Con l’entrata di altri produttori in questo segmento, però, i prezzi cominciano leggermente a scendere diventando sempre più competitivi.

Anche il produttore cinese Oppo sta progettando un proprio smartphone pieghevole e pare stia studiando possibili soluzioni leggermente diverse dalla concorrenza. Lo testimonia un nuovo brevetto che è stato depositato presso la WIPO (World Intellectual Property Organization) dal gruppo Guangdong Oppo Mobile Telecommunications. A differenza dei design emersi in passato da parte del produttore, in questo caso i documenti non riguardano il fattore di forma di un possibile smartphone ma la struttura di una cerniera. Il documento era stato depositato nel febbraio scorso ma è stato approvato solo ai primi di settembre.

Oppo pieghevole

Secondo quanto si può dedurre dai documenti, la cerniera sembra essere più larga di quella già vista su altri smartphone pieghevoli di questo genere. Inoltre presenterebbe due placche rettangolari in prossimità delle due parti dello smartphone, probabilmente per evitare un eccessivo carico sulla giuntura quando si apre e si chiude il device (uno dei punti deboli dei primi modelli come il Samsung Galaxy Fold). La cerniera brevettata da Oppo, inoltre, dovrebbe permettere quattro angolazioni: 30, 60, 90 e 190 gradi. Si tratta dunque di un brevetto che renderebbe i futuri smartphone pieghevoli del produttore cinese molto simili  a Galaxy Z Flip.

Al momento solo pochi produttori sono riusciti a immettere sul mercato di massa dei modelli pieghevoli. Oltre ai già citati smartphone Samsung, ci sono anche il Mate Xs di Huawei, il Motorola Razr 5G del produttore omonimo e il Royole FlexPai. Vale comunque la pena ricordare come il fatto che venga depositato un brevetto non equivale a una certezza sul fatto che i design sperimentati possano trovare un giorno realmente applicazione. Tuttavia, è ormai scontato aspettare per il prossimo anno l’uscita di uno smartphone pieghevole da parte di Oppo.

Pubblicato il 5 Ottobre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su