Oppo annuncia una fotocamera per smartphone con zoom ottico 10X

Di Valerio Porcu 17 Gennaio 2019

Oppo, produttore che si è sempre contraddistinto per essere il primo a introdurre innovazioni nel mondo degli smartphone, ha una nuova sorpresa: vale a dire uno smartphone con zoom ottico 10x. Oltre al notevole fattore di ingrandimento, l’azienda promette inoltre un vero sistema di scorrimento progressivo, migliore e più preciso rispetto al sistema “a scatti” presente su top di gamma come il P20 Pro o l’iPhone X. Al momento Oppo è presente sul mercato italiano con modelli come RX17 Pro e Oppo RX17 Neo.

Con zoom ottico si intende l’ingrandimento ottenuto tramite le lenti, non diverso da quello che troviamo sulle macchine fotografiche vere e proprie. Fino a non molto tempo non era presente sugli smartphone, e non restava che lo zoom digitale – una scelta che però non consigliamo perché riduce anche notevolmente la qualità dell’immagine.

Poi, qualche anno fa, sono arrivati i primi modelli con zoom ottico, anche se sarebbe più corretto dire “ingrandimento”. Il primo smartphone ad avere questa opzione fu l’iPhone 7, seguito poi da tanti altri modelli di Samsung, Huawei e altri. Contemporaneamente è migliorata anche la qualità dello zoom digitale, che resta comunque un’opzione poco invitante, a meno che non sia davvero necessaria.

Oppo Find X

Nello specifico, Oppo ha annunciato una fotocamera per smartphone con un’ottica dalla lunghezza focale pari a 15.9-159 mm equivalenti, quindi parte da un grandangolo e arriva ad essere un piccolo teleobiettivo. Usa tre lenti principali, e almeno in teoria dovrebbe offrire una qualità piuttosto alta a qualsiasi fattore di ingrandimento.

Presente all’appello anche la stabilizzazione ottica, ma Oppo non ha detto nulla riguardo all’apertura – il valore che indica quanto è “luminoso” un obiettivo. Dovremmo saperne di più in occasione del Mobile World Congress 2019 di Barcellona, il più importante appuntamento mondiale per le novità in ambito smartphone e tecnologie mobile in generale.

All’edizione del 2017 Oppo mostrò in Catalogna una fotocamera con zoom x5, senza però poi integrarla su nessuno dei due smartphone. Speriamo quindi che questa volta l’azienda sia pronta a passare dal prototipo a una vera e propria realizzazione commerciale.

Contestualmente, Oppo ha fatto sapere che a Barcellona mostrerà anche un sensore di impronte digitali integrato nello schermo, con una superficie sensibile 15 volte più grande rispetto ai concorrenti. Significa un’area dello schermo più grande da usare per l’autenticazione biometrica, e in ultima analisi uno smartphone più grande da usare. In questo caso, l’azienda afferma che la novità sarà in produzione già nel corso di quest’anno.

Pubblicato il 17 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su