OpenAI presenta GPT-4o mini, il nuovo modello AI avanzato

Con il modello appena annunciato la società statunitense intende rendere più accessibile l’AI e aprire la strada a nuove tipologie di applicazione.
Di Gaetano Mero 19 Luglio 2024
GPT-4o mini

È stato annunciato in queste ore GPT-4o mini, nuovo modello di Intelligenza Artificiale sviluppato da OpenAI che intende ampliare significativamente la gamma di applicazioni create con l’ausilio dell’AI. La società lo definisce come il modello più piccolo e conveniente, questo ha un costo del 60% più basso rispetto GPT-3.5 Turbo. Come sappiamo, l’AI è già entrata a far parte di piattaforme social, smartphone e notebook, ma cosa ci si aspetta in futuro?

Per OpenAI la risposta sembrerebbe essere quella di creare un ambiente AI più accessibile e intuitivo per gli sviluppatori. GPT-4o mini supporta testo e immagini nelle API, utilizzate per la programmazione delle app, e in futuro potrà elaborare input e output di testo, immagini, video e audio. Il modello ha una finestra di contesto di 128K token, supporta fino a 16K token di output per ciascuna richiesta e la sua conoscenza è aggiornata a ottobre del 2023.

ChatGpt

In base ai dati forniti dalla società, GPT-4o mini eccelle nel ragionamento matematico e nelle attività di codifica, superando i precedenti modelli di piccole dimensioni presenti sul mercato. Si colloca, inoltre, con un punteggio benchmark superiore a Gemini, sviluppata dal concorrente Google, nelle attività di ragionamento che coinvolgono testo e immagini.

OpenAI assicura che GPT-4o mini possiede gli stessi livelli di sicurezza di GPT-4o. La società si è avvalsa di un team di esperti per filtrare, fin dalle prime fasi di formazione del modello, le informazioni ritenute dannose e non opportune all’utilizzo del sistema AI come discorsi d’odio, contenuti di siti per adulti, spam e siti che aggregano informazioni personali.

Per quanto riguarda i prezzi, gli sviluppatori corrisponderanno 15 centesimi di dollaro per 1 milione di token di input e 60 centesimi di dollaro per 1 milione di token di output (più o meno l’equivalente di 2500 pagine in un libro standard). GPT-4o è disponibile per gli sviluppatori in Assistants API, Chat Completions API, e Batch API. Potranno accedervi da ChatGPT anche gli utenti Free, Plus e Team a partire da oggi mentre per i profili Enterprise sarà lanciato la prossima settimana.

Pubblicato il 19 Luglio 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su