Offerte 5G sempre più accessibili in Italia: prezzo ridotto del 36% rispetto al 2021

Secondo l'Osservatorio di SOS Tariffe, i prezzi delle offerte 5G in Italia sono decisamente più convenienti rispetto a tre anni fa. Ecco perché.
Di Giuseppe Servidio 25 Luglio 2024
5G

Accedere alla rete 5G oggi è molto conveniente. La nuova generazione di reti mobili è pronta a prendere definitivamente il posto del 4G, grazie alla disponibilità di smartphone 5G, anche nella fascia bassa del mercato, e a un notevole aumento delle offerte. Nei primi sei mesi del 2024, il numero di operatori che offrono il 5G è cresciuto significativamente. Fino alla fine del 2020, il 5G era un’esclusiva di TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Iliad. Tuttavia, negli ultimi mesi, il panorama è cambiato drasticamente con molti provider “virtuali” che ora offrono il 5G, tra cui Sky Mobile, Spusu, UnoMobile, ho. Mobile, LycaMobile, Tiscali Mobile e PosteMobile. Questo ha portato a una sensibile riduzione dei costi delle offerte.

Ogni operatore adotta strategie commerciali differenti, offrendo il 5G tramite pacchetti dedicati oppure ideando opzioni specifiche che consentono di “sbloccare” alla nuova generazione di rete mobile. L’aumento nel numero di provider in grado di offrire il 5G ha portato a una crescita delle tariffe disponibili e, di riflesso, a una significativa riduzione dei costi medi che gli utenti devono sostenere per navigare in 5G. Stando a quanto rilevato dall’Osservatorio SOStariffe.it, oggi è possibile trovare offerte 5G sempre più ricche di Giga e, soprattutto, più economiche, con molte opzioni che sono persino sotto la soglia “psicologica” dei 10 euro mensili.

Tabella osservatorio tariffe 5G

Credit: Osservatorio SOS Tariffe.

Il numero di tariffe con 5G incluso è aumentato drasticamente, e oggi il mercato offre decine di proposte a un costo medio molto inferiore rispetto al passato. Le rilevazioni di luglio 2024 mostrano che, in media, una tariffa 5G include 211 GB al mese con un esborso di 11,77 euro al mese. Per le offerte sotto i 10 euro, il costo medio è di 9,09 euro al mese, includendo 192 GB al mese.

La riduzione dei costi rispetto agli anni precedenti è evidente. Nel 2021, il costo medio del 5G era di circa 18,31 euro al mese. In tre anni, il canone medio delle offerte 5G si è ridotto del 36%, rendendo l’accesso alla rete mobile di nuova generazione molto più accessibile. Questo trend di riduzione dei costi e aumento delle opzioni disponibili ha reso il 5G una scelta più conveniente per un numero sempre maggiore di utenti in Italia.

Pubblicato il 25 Luglio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su