Microsoft Surface Laptop 3 semplice da riparare per iFixit

Di Vittorio Pipia 29 Ottobre 2019
iFixit Laptop 3

Microsoft Surface Laptop 3 è stato presentato solo qualche settimana fa ed è già stato analizzato in maniera molto profonda dai ragazzi di iFixit, che dopo averlo smontato completamente hanno affermato anche che si tratta di un dispositivo facile da aggiornare. Panos Panay, ovvero il CPU di Microsoft e padre concettuale di tutta la gamma Surface, ha mostrato durante la presentazione come sia facile avere accesso ai componenti di Surface Laptop 3, semplicemente alzando la parte anteriore.

La community e gli appassionati di notebook si sono però dimostrati molto scettici a riguardo, anche perché i vecchi dispositivi Surface, come il Surface Pro 6, risultavano molto difficili da aggiornare e da riparare nel caso fosse stato necessario.

I ragazzi di iFixit hanno però chiarito ogni dubbio, dimostrando che, sebbene non sia così semplice, non è neanche un’operazione troppo complicata. Surface Laptop 3 ha ricevuto un punteggio di 5 su 10, ovvero un incremento netto rispetto ai dispositivi che lo hanno preceduto e che ricevettero a suo tempo un punteggio di 0 su 10.

iFixit Laptop 3

Il Surface Laptop 3 non è molto difficile da smontare e riparare.

Accedere ai componenti interni è infatti molto facile, in quanto è sufficiente rimuovere quattro viti Torx Plus per poi fare leva sulla parte superiore dello chassis.

La RAM è saldata e non si può sostituire, caratteristica ormai comune a buona parte dei laptop, così come anche sui MacBook Pro. L’SSD è sostituibile, ma solamente da un tecnico autorizzato, cosa che comporterebbe un’ulteriore spesa nel caso in cui l’utente voglia ampliare lo spazio di archiviazione a sua disposizione.

In ogni caso però, i tecnici di iFixit hanno constato che per la sostituzione è sufficiente rimuovere una sola vite Torx, un’operazione facilmente fattibile anche da un utente non esperto.

Insomma, Surface Laptop 3 è sicuramente migliore rispetto ai suoi predecessori se bisogna considerare la riparabilità e l’espandibilità dei componenti interni, ma non risulta essere ancora una macchina modulare e quindi aggiornabile nel tempo per sostituire i componenti più importanti.

Pubblicato il 29 Ottobre 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su