Meta cancella il progetto del visore che avrebbe dovuto competere con Vision Pro

Visto lo scarso successo del Vision Pro di Apple e di uno sviluppo troppo costoso, Meta avrebbe deciso di annullare il progetto del suo visore.
Di Giuseppe La Terza 26 Agosto 2024
Visore Meta

Meta avrebbe deciso di fermare i lavori sul suo concorrente dell’Apple Vision Pro, con nome in codice La Jolla. Lo sviluppo era iniziato nel novembre dello scorso anno e il lancio del nuovo visore era previsto per un certo momento nel 2027.

Ora, però, il progetto è stato annullato. La ragione sembra essere legata al fatto che il visore in questione utilizzava display MicroOLED, che lo rendevano molto costoso, superando di gran lunga l’obiettivo iniziale di Meta di mantenere il costo del visore al di sotto della soglia dei 1.000 dollari.

Inoltre, bisogna tenere conto che anche l’Apple Vision Pro da 3.500 dollari non è stato esattamente un successo clamoroso, e se neppure l’azienda di Cupertino è stata in grado di fare di un dispositivo di fascia alta un campione di vendite, ciò potrebbe indicare che non esiste ancora un mercato sufficiente per giustificare la presenza di due visori concorrenti di alto livello.

visore Meta

Render di un visore Meta

Riferendosi alla notizia dell’annullamento del visore La Jolla, il CTO di Meta, Andrew Bosworth, ha dichiarato: “Abbiamo molti prototipi in fase di sviluppo in ogni momento. Ma non portiamo tutti in produzione. Andiamo avanti con alcuni, ne scartiamo altri. Decisioni come questa accadono continuamente, e le storie basate su chiacchiere riguardo una singola decisione non daranno mai un quadro completo“.

Anche se il visore di fascia alta potrebbe essere stato annullato, Meta sta ancora lavorando su un nuovo modello della serie Quest più economico, con nome in codice Ventura, che potrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. Meta dovrebbe anche presentare nuovi occhiali AR il mese prossimo, mentre il Quest 4 dovrebbe arrivare nel corso del 2026 e prendere il posto del Quest 3.

Cosa ne pensate di questi visori? Meta ha fatto una giusta scelta decidendo di abbandonare lo sviluppo di un visore di fascia alta? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

Pubblicato il 26 Agosto 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su