Matebook X Pro 2019 e Matebook 14, Huawei rinnova i suoi migliori notebook

Di Valerio Porcu 27 Febbraio 2019
Matebook-X

Oltre allo smartphone pieghevole Mate X, Huawei ha presentato anche due nuovi computer portatili di fascia alta, vale a dire il Matebook X Pro 2019 e il Matebook 14. L’X Pro è un computer dedicato a chi vuole il massimo dal proprio notebook senza badare a spese, ed è l’erede dell’attuale Matebook X Pro. Il Matebook 14 condensa molte qualità, rinunciando a qualche dettaglio in favore di un prezzo più accessibile; si tratta di un nuovo modello della famiglia Matebook, è in qualche modo simile al Matebook X.

Il Matebook X Pro 2019 è sicuramente, tra tutti notebook presenti sul mercato, un device capace di attirare l’attenzione. Il design è lo stesso visto in passato, realizzato con una cura maniacale per i dettagli, leggero, sottile e solido. Presenta un touchpad grande e reattivo, una tastiera convincente. Ha tutte le qualità eccellenti già viste in passato; come si dice, squadra che vince non si cambia. Lo stesso vale per lo schermo LCD da 13,9″ con risoluzione 3.000×2.000 – una scelta orientata al lavoro più che all’intrattenimento, ma di sicuro ci si può guardare un film.

Matebook-X

Le novità più rilevanti sono all’interno: il nuovo Matebook X Pro 2019 può accogliere processori Intel di ultima generazione (Core i5-8265U oppure Core i7-8565U), a cui è abbinato il chip grafico Nvidia MX250, evoluzione dell’MX150 presente sul modello 2018. 8 o 16 GB di RAM, da scegliere in fase di configurazione, ed SSD da 512 GB oppure 1 TB.

Questo notebook usa un sistema di raffreddamento realizzato da Huawei che lo rende particolarmente silenzioso, grazie anche al fatto che può funzionare passivamente (con le ventole spente) ogni volta che è possibile. I prezzi indicati da Huawei sono pari a 1.599 e 1.799 euro, per le due versioni.

Il nuovo Huawei Matebook 14 è un po’ meno impressionante, ma si preannuncia comunque come un computer notevole -anzi considerato il prezzo potrebbe essere tra i modelli più consigliabili del 2019. Schermo LTPS con risoluzione 2K (2.160×1.440, disponibile anche touchscreen), e le stesse opzioni del Matebook X Pro per quanto riguarda i processori Intel e la RAM. Grafica Intel per la variante meno potente, e Nvidia MX250 per quella con Intel Core i7. I prezzi partono da 999 euro.

In sostanza, dunque, la differenza sostanziale tra i due notebook sta nello schermo e nel prezzo. Considerato che non tutti troveranno necessario lo schermo ad alta risoluzione del Matebook X Pro, il Matebook 14 è sicuramente un’opzione da prendere in seria considerazione.

Pubblicato il 27 Febbraio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su