LG presenta il primo televisore a Micro LED: è grande 168 pollici

Di Luca Salerno 17 Settembre 2020
lg-microled 168 pollici

I Micro LED potrebbero rappresentare in futuro una delle più importanti novità nel settore dei televisori. Questa tecnologia permetterà infatti di migliorare la retroilluminazione dei pannelli, un elemento che sembrerebbe marginale rispetto, ad esempio, a caratteristiche come la risoluzione ma che, oggi più che mai, è fondamentale per una migliore resa visiva dei pannelli OLED.

Per intenderci, anche alcuni tra i migliori televisori disponibili come i Samsung Q90R e Samsung Q90T potrebbero beneficiare di una tecnologia del genere che è in grado, tra gli altri vantaggi, di portare l’attuale livello di luminosità dagli attuali 1.000 nit a valori di gran lunga superiori come 4.000 e più avanti addirittura 10.000 nit. Questa tecnologia, inoltre, permetterebbe di ridurre i consumi dei pannelli dato che promette di essere più efficiente sul piano energetico.

lg-microled

Uno dei primi modelli annunciati da LG con questa nuova tecnologia è MAGNIT TV, dopo che l’azienda già nel 2019 aveva mostrato in un video le potenzialità dei Micro LED applicati alla risoluzione 8K. Vale la pena sottolineare che il nuovo pannello annunciato da LG è destinato essenzialmente a una clientela aziendale (come centri commerciali, spazi pubblici e sale convegni), considerato anche il costo che prevedibilmente sarà fuori dalla portata del mercato consumer, a parte, probabilmente, qualche rarissima eccezione. Anche le dimensioni del nuovo televisore sono fuori scala dato che il pannello misura ben 168 pollici.

Tra gli altri vantaggi garantiti dai Micro LED ci sono anche una maggiore definizione e una resa fedele dell’immagine anche quando il pannello viene osservato da diverse angolazioni. Grazie alla tecnologia proprietaria Full Black Coating, il nuovo modello promette una migliore resa dei neri non solo in termini di profondità ma anche di livello di dettaglio degli elementi meno illuminati.

LG recentemente ha anche introdotto un’altra tecnologia, in questo caso proprietaria, che abbiamo già visto su modelli come LG 49NANO866NA e i più economici LG 49SM8050PLC. I Nanocell rappresentano una tecnologia implementata per una migliore resa dei colori dato che, come dichiarato da LG, le nanoparticelle di circa 1 nm riescono ad assorbire le lunghezze d’onda in eccesso, migliorando la purezza dei colori e ampliando la gamma cromatica.

Pubblicato il 17 Settembre 2020
Luca Salerno
Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su