LG, nuovo chip per l’intelligenza artificiale dona udito e occhi alle cose

Di Vittorio Pipia 3 Giugno 2019
LG AI

La casa smart è ormai una realtà: aspirapolvere connesso, impianto di illuminazione smart, altoparlanti intelligenti che rispondono ai comandi. Tutto ormai è sempre più connesso e le aziende lavorano per rendere l’interazione tra uomo e dispositivi sempre più semplice e intuitiva. LG sta dunque lavorando per un processore con intelligenza artificiale che possa raccogliere in maniera autonoma audio e video per aiutare l’utente finale nei vari compiti che portano alla gestione della casa, tutto senza essere collegato a una rete Internet.

Il Chip AI, questo il nome del processore, è basato su una tecnologia proprietaria di reti neurali, che cerca di imitare la logica con cui lavorano gli occhi e l’udito umani.

Ovviamente, il chip non è ancora in grado di mimare correttamente il comportamento umano, ma riesce a recepire segnali audiovisivi in maniera effettiva, come se nella vostra casa ci fossero delle orecchie e degli occhi, che riescano a carpire tutte le informazioni necessarie. Tra le altre, possono individuare cambiamenti fisici o chimici nell’ambiente, in modo da poter allertare nel caso l’utente debba fare qualcosa.

LG AI

Il chip non si affida a un server, in quanto non è connesso, ma svolge tutti i calcoli in maniera autonoma. Al momento si tratta solo di uno studio, ma potrebbe essere integrato in prodotti come aspirapolvere robot, come l’iRobot Roomba 980, oppure lavatrici e frigoriferi smart.

Il chip di LG è dunque la naturale evoluzione dei dispositivi smart visti finora e potrebbe rivoluzionare l’intero settore entro poco tempo, imparando anche a capire le emozioni dell’utente e a proporre soluzioni adatte al contesto. Non è da escludere che soluzioni simili possano arrivare anche da altri dispositivi, o che possano essere integrate da altoparlanti smart come l’Amazon Echo o i Google Home.

Pubblicato il 3 Giugno 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su