Lenovo Yoga C940: notebook 2-in1 potente e dalle linee eleganti

Di Valerio Porcu 10 Giugno 2020
Lenovo Yoga C940

I Lenovo Yoga sono da sempre tra i migliori portatili 2-in-1 disponibili sul mercato. Se vi piace l’idea del Surface Pro o del Surface Go, allora vi interesserà anche prendere in considerazione un Lenovo Yoga C940. Si tratta del modello top di gamma in una famiglia che conta diverse varianti, con prezzi che partono da meno di 900 euro, come nel caso del Lenovo Yoga C640.

Questo modello in particolare è il successore del Lenovo Yoga C930, e rispetto ad esso vanta (prevedibilmente) hardware rinnovato e più potente, ma l’autonomia è un po’ peggiorata. Probabilmente perché Lenovo non ha rivisto questo elemento, mentre i nuovi componenti consumano un po’ di più.

Del Lenovo Yoga C940 esistono diverse varianti, con un prezzo di listino che parte da 1.499 euro. Non è una cifra bassa in assoluto, ma considerando design, materiali e prestazioni siamo sicuramente di fronte a una buona offerta. Anche per questo notebook, in tutte le varianti, offre alcune caratteristiche molto particolari, come gli altoparlanti integrati nelle cerniere, una qualità audio nella media, e il pennino incluso nel prezzo – c’è anche un alloggio nel corpo del dispositivo. Con alcuni modelli concorrenti, per esempio, il pennino va comprato a parte.

Abbiamo provato la variante con CPU Intel Core i7-1065G7, 12GB di RAM ed SSD da 512GB, che potete rinvenire su Trovaprezzi.it a circa 1.830 euro, vale a dire 170 euro in meno rispetto al prezzo di listino. È la variante più potente e costosa, ma non è necessario prendere per forza questa: per moltissime persone, infatti, anche quella con Intel Core i5 e 8 GB di RAM probabilmente andrà benissimo.

Lenovo Yoga

Design

Voto: 9/10

Rispetto all’anno scorso lo Yoga C940 non presenta grandi novità, e questo semplice fatto è di per sé una gran bella notizia, perché è un oggetto semplicemente splendido. Le linee sono eleganti e precise, il design così compatto che è difficile credere che integri uno schermo da 14 pollici.

Uno degli elementi più interessanti sono gli altoparlanti integrati nella cerniera dello schermo; una scelta che, tra le altre cose, garantisce sempre un suono di buona qualità a prescindere dalla modalità in cui usate il vostro Lenovo Yoga C940. Lenovo parla di “soundbar” per descrivere questi altoparlanti, e per distinguerli da altri due speaker posizionati sul fondo del notebook, che garantiscono un suono più pieno e un volume massimo più alto.

Il corpo del Lenovo Yoga C940 non è solo bello da vedere ma anche molto ergonomico. Da una parte ci sono molte porte: due USB-C con Thunderbolt 3, una USB-A e jack per le cuffie. Manca un’uscita HDMI, e non ci sarebbe dispiaciuto avere un lettore di memory card, ma è una dotazione comunque sopra la media.

Abbiamo poi una tastiera che è davvero fantastica. Potrete usarla per ore e scriverci fiumi di parole senza stancarvi: ha una risposta precisa e una corsa perfetta, con un posizionamento e una distanza tra i tasti che permettono di iniziare a scrivere senza errori sin dal primo momento. Se oggigiorno quasi tutti i notebook hanno una tastiera almeno discreta, quella del Lenovo Yoga C940 è davvero esemplare.

Il touchpad invece non è altrettanto buono. È grande e si possono usare i gesti con più dita, ma se siete di quelli che usano il click (se ne può fare anche a meno), allora potreste trovare che offre un po’ troppa resistenza, almeno in alcuni punti.

Non manca un lettore di impronte digitali, che si è rivelato velocissimo e preciso: ottimo per accedere a Windows o usare funzioni di sicurezza avanzate.

lenovoyogac940

Prestazioni

Voto: 8/10

Qualsiasi variante del Lenovo Yoga C940 scegliate, avrete un processore Intel di ultima generazione, della famiglia Ice Lake. Si tratta di CPU che offrono ottime prestazioni, a fronte però di un consumo energetico maggiore rispetto al passato.

Avere un computer più potente non è certo una cosa negativa, anche perché questo C940 (abbiamo testato la versione con Intel Core i7) riesce davvero a fare qualsiasi cosa senza problemi. L’unico limite sono i videogiochi e le applicazioni grafiche che richiedono una GPU dedicata, ma d’altra parte non è certo il tipo di utilizzo per cui è progettato.

Se la potenza è notevole, il raffreddamento potrebbe essere migliore. Ogni tanto il processore infatti raggiunge temperature troppo alte, secondo noi, prima che le ventole inizino a girare al massimo. Resta sempre entro i margini di tolleranza ufficiali, arrivando a circa 90 gradi, ma generalmente preferiamo sistemi di dissipazione un po’ più “cauti” da questo punto di vista. Lenovo, di contro, ha però gestito molto bene l’equilibrio: solo occasionalmente, infatti, il processore arriva a temperature così alte. Per la maggior parte del tempo è più fresco e il computer molto silenzioso, a tutto vantaggio del comfort.

In altre parole, il Lenovo Yoga C940 è molto potente e allo stesso tempo molto silenzioso: difficile chiedere di più a un notebook ultraleggero come questo.

La durata della batteria invece non fa gridare al miracolo. Come abbiamo accennato, l’aggiornamento hardware implica consumi più alti, ma la batteria è la stessa del 2019. Quello che si ottiene è un’autonomia solo “buona”: potrete lavorare per qualche ora, un po’ di più se si spegne il Bluetooth e si riduce la luminosità, ma abbiamo comunque un’autonomia inferiore di circa il 40% rispetto allo Yoga C930.

Il Lenovo Yoga C940 si può usare per un’intera giornata di lavoro in mobilità? La risposta è “molto probabilmente sì”, nell’ipotesi che una giornata di questo tipo sia inframezzata da molti momenti in cui non si usa il computer, come riunioni, spostamenti o chiamate telefoniche.

lenovo-laptop-yoga-c940-14-gallery-1

Conclusioni

Voto: 8/10

Il Lenovo Yoga C940 è un notebook 2-in-1 di fattura eccezionale, realizzato con materiali pregiati e con una qualità costruttiva esemplare. Bello da vedere, è anche solido e versatile. È un notebook potente, per la sua categoria, con una tastiera invidiabile e tutta la potenza che si potrebbe desiderare: vi permetterà di fare praticamente qualsiasi cosa, che si tratti di lavoro o di intrattenimento.

La sua pecca più rilevante è un’autonomia non proprio fantastica. Ma sarà comunque adeguata per la maggior parte delle persone. Se però ci tenete ad avere un notebook che duri il più possibile, allora forse è meglio cercare qualcos’altro.

Il prezzo potrebbe sembrarvi alto, e di sicuro non è un prodotto economico. Ma considerate le caratteristiche e le qualità di questo Lenovo C940, si tratta di una richiesta del tutto comprensibile. E in ogni caso c’è sempre Trovaprezzi.it a garantirvi i migliori affari!

Pubblicato il 10 Giugno 2020
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su