Le migliori smartband per l’estate 2019

Di Candido Romano 4 Agosto 2019
smartbands

Le smartband fanno parte di una categoria molto particolare di accessori tecnologici. Introdotte solo negli ultimi anni, sono dispositivi indossabili al polso, utili per controllare diverse funzioni del corpo grazie a particolari sensori. Bisogna fare però molta attenzione, la scelta della migliore smartband per le proprie esigenze può essere ardua, date le differenze sostanziali tra i vari modelli.
Il mercato offre diverse soluzioni, da produttori come Samsung, Huawei, Garmin, Fitbit e molti altri, dotati di display e con diverse funzioni smart. Molto importante è la presenza dell’accelerometro e del giroscopio e in alcuni casi del GPS, elementi che configurano sicuramente le migliori smartband da poter acquistare.
Il mondo dei dispositivi indossabili è infatti molto vasto e le smartband si inseriscono a metà tra i fitness tracker e gli smartwatch. Rispetto ai comuni contapassi e tracker, riescono a comunicare con lo smartphone e fornire informazioni sul display, come ad esempio il meteo o diversi tipi di notifiche. Inoltre monitorano anche la qualità del sonno e tengono il conto delle calorie consumate, oltre a il battito cardiaco. Ci sono soluzioni per tutte le tasche, in base alle diverse funzionalità.

Xiaomi Mi Smart Band 4

Xiaomi Mi Smart Band 4

 

Si tratta dell’ultimo arrivato ed è praticamente una delle smartband economiche migliori mai prodotte. Xiaomi Mi Smart Band 4 è un orologio sportivo piccolo e dal prezzo vantaggioso, con uno schermo da 0,95 pollici a colori dotato di tecnologia AMOLED, finalmente più leggibile. Dal punto di vista hardware si nota la compatibilità con il Bluetooth 5.0, che riduce i consumi, inoltre ha il sensore del battito cardiaco, ma manca il GPS e Wi-Fi. Stupiscono le nuove funzioni software, perfette per l’attività fisica, tra cui il controllo della musica su smartphone da qualsiasi tipo di app. Ottimo anche per non perdersi nessun messaggio o chiamata, grazie alla possibilità di ricevere notifiche, oppure per il monitoraggio del sonno. A un prezzo ancora più basso si trova ancora il Mi Band 3, che chiaramente perde qualcosa rispetto alla nuova versione.

Huawei Band 3 Pro

Huawei Band 3 Pro

A un prezzo leggermente più alto si trova un modello che in realtà aggiunge molto rispetto al best-buy di Xiaomi, cioè Huawei Band 3 Pro. Integra infatti molte tecnologie avanzate, come ad esempio il GPS (per conoscere con esattezza la propria posizione), ma anche l’accelerometro e la possibilità di comunicare sia con Android che con iOS. Monta un cinturino in silicone molto elegante e il cardiofrequenzimetro integrato, che grazie alla tecnologia TruSeen 3.0, supportata dall’intelligenza artificiale, permette di conoscere la propria frequenza cardiaca sia di giorno che di notte. Con un perfetto monitoraggio del sonno e i programmi di allenamento personalizzati, è un grande alleato per il proprio benessere.

Garmin Vivosport

garmin vivosport

Il prezzo sale, ma aumentano anche le caratteristiche e le funzionalità. Garmin Vivosport è dotato di un display touchscreen a colori ad alta risoluzione, che funziona anche con i guanti. Il prodotto è impermeabile e l’azienda dichiara ben 7 giorni di autonomia o fino a 8 ore con GPS attivato. Sì, perché questo dispositivo è perfetto per gli sportivi grazie al GPS integrato, che consente di trovare la strada giusta e registrare il percorso scelto, dato che si conosce sempre la propria posizione. Tra le varie funzioni c’è ovviamente il contapassi, calorie bruciate, notifiche da smartphone e relax timer per fare esercizi di ossigenazione. Inoltre conta anche le ripetute e tempi di recupero durante il work-out in palestra. Per chi vuole spendere meno c’è anche l’ottimo Garmin Vivofit, senza dimenticare il modello Vivosmart, davvero molto raffinato.

Fitbit Charge 3

Fitbit Charge 3

Il prezzo in questo caso praticamente raddoppia, ma lo fa anche la qualità di questo prodotto, che viene considerato anche come fitness tracker. Fitbit Charge 3 non misura solo perfettamente la frequenza cardiaca, ma consente anche di fare pagamenti contactless. Il design presenta un quadrante allungato e un cinturino in silicone. Inoltre misura le calorie bruciate, rileva continuamente il battito cardiaco e registra i passi fatti. Quando l’allenamento è finito, il dispositivo continua a funzionare, monitorando automaticamente il sonno, per scoprire quanto tempo si trascorre nelle fasi di sonno leggero, profondo e REM. Con l’app Fitbit il prodotto diventa utilissimo anche per le donne, grazie alla possibilità di tracciare i cicli mestruali e prevedere i periodi di fertilità. In alternativa lo stesso produttore offre anche i modelli Fitbit Alta HR, Charge HR e Fitbit Flex 2, dal prezzo più contenuto.

 

Samsung Galaxy Fit E

Samsung Galaxy Fit E

Una smartband con un peso piuma di soli 15 grammi e un prezzo davvero basso: Samsung Galaxy Fit E è perfetto per chi vuole monitorare l’attività fisica evitando di spendere troppo. Misura le calorie bruciate, ha un sensore che misura il battito cardiaco anche durante la giornata, uno schermo touch da 0,74 pollici e una batteria dalla durata di 7 giorni. Inoltre è impermeabile e può essere collegato al proprio smartphone per ricevere notifiche e avvisi di chiamata durante i propri allenamenti. Disponibile anche il modello superiore, Galaxy Fit.

 

Pubblicato il 4 Agosto 2019
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su