Le migliori app dedicate al fitness

Applicazioni utili per allenarsi a casa o dove si preferisce, creando il proprio workout ideale e migliorare muscolatura e tonicità del proprio corpo.
Di Alessia Petroni 20 Settembre 2023
le migliori app per il fitness

Tenersi in forma e seguire un’alimentazione bilanciata è una prerogativa di molte persone: ad accompagnare questa tipologia di attività vi è anche l’attività sportiva, utile a mantenere in salute il proprio corpo. Spesso si sceglie di non affidarsi a palestre, ma dedicarsi ad allenamenti in solitaria, che non richiedono il vincolo di recarsi in una struttura predisposta, ma è possibile svolgere sessioni intensive anche comodamente a casa (magari allestendo una piccola palestra casalinga). Grazie a diversi dispositivi elettronici, si ha un accesso facilitato a contenuti online che, gratuitamente o tramite abbonamento, consentono di procedere con esercizi e circuiti specifici, in base alla parte del corpo che si vuole allenare. Nello specifico, esistono molte applicazioni dedicate al fitness, utili per creare una routine di allenamento completa e adatta alle proprie esigenze, ma non solo.

Queste sono fruibili da smartphone, ma anche da smart TV e tablet. Per monitorare il proprio rendimento, cronometrare i tempi dell’esercizio e quelli di riposo, selezionare rapidamente la sessione di allenamento e la tipologia, anche uno smartwatch può risultare utile: diversi modelli sono predisposti per l’analisi dell’attività fisica, come il nuovissimo Apple Watch Ultra 2, adatto soprattutto per chi pratica sport, o il Galaxy Watch 6, recentemente lanciato sul mercato da Samsung.

Per comprendere quale fa al proprio caso, è necessario sperimentare e approfondire l’utilizzo di diverse, disponibili per dispositivi Android o iOS: su Trovaprezzi.it proponiamo una lista di app suggerite dedicate all’attività sportiva, tra le migliori scaricabili online.

Apple Fitness+

Apple Fitness+ è l’app dedicata al fitness esclusiva dei dispositivi Apple, propone diverse modalità di allenamento, disponibili tramite abbonamento: il catalogo include HIIT, yoga, centrale, bici, forza, tapis roulant (corsa e camminata), danza e altro ancora. Combinando l’app con Apple Watch 9 è possibile monitorare le proprie metriche, come la frequenza cardiaca e le calorie bruciate. Il tutto si sincronizza con l’attività quotidiana quando si termina un allenamento.

Apple Fitness+

Apple Fitness+

Quando si ha voglia di allenarsi, si hanno a disposizione diverse opzioni: l’applicazione propone i dettagli di ciascun allenamento, come la playlist e il genere musicale correlati, se l’allenamento dispone di sottotitoli ed eventuali attrezzature che potrebbero servire, ad esempio i pesi o un materassino. Inoltre, si ha a portata di mano anche una serie di statistiche riguardanti gli esercizi svolti, monitorati durante l’attività quotidiana e costantemente aggiornati.

Adidas Training

Adidas Training è un’app, disponibile sia per iOS che per Android, dedicata agli allenamenti per rinforzare tutta la muscolatura e tonificare il proprio corpo: grazie all’app è possibile personalizzare il workout scelto direttamente dallo smartphone. In questo modo, allenarsi a casa sarà molto semplice: l’elenco degli esercizi a corpo libero è molto ampio, consentendo di scegliere i migliori per le proprie necessità. È infatti possibile seguire oltre 180 esercizi e realizzare un workout completo, dinamico e diversificato. Variare così spesso è molto utile per stimolare i muscoli, in modo da ottenere il massimo dei risultati e mantenere alta la motivazione.

Adidas Training app

Adidas Training app

Accedendo alla Workout Collection si ha la possibilità di selezionare uno tra i 28 training gratuiti di diversi livelli per tutti i gruppi muscolari, mentre il Workout Creator consente di scegliere quali muscoli allenare e la durata dell’allenamento, che varia dai 7 ai 45 minuti. È disponibile anche il programma di allenamento Fit & Strong della durata di 3 settimane, mirato per bruciare calorie e tonificare tutti i muscoli del corpo.

Freeletics

L’applicazione di Freeletics invece consente di allenarsi con oltre 350 esercizi combinabili, per creare il workout ideale. Tutte le sessioni non richiedono l’ausilio di attrezzatura e possono essere seguite ovunque ci si trovi. Inoltre, sono disponibili consigli dedicati a principianti e atleti esperti, per un’esperienza completa ed efficace. Tenendo traccia delle attività svolte, è possibile analizzare i propri progressi, i punti di forza e quali punti deboli migliorare.

Freeletics

Freeletics

L’app integra a pagamento l’aiuto di un servizio di coaching, con cui concordare i propri obiettivi e perseguirli nel tempo tramite un Training Journey basato sulle proprie esigenze fisiche.

L’app, disponibile anch’essa sia per dispositivi Android che iOS, dispone anche di un piano in abbonamento che consente di aggiungere ai propri allenamenti anche un piano alimentare, corredato da ricette adatte alle sessioni di workout.

Pubblicato il 20 Settembre 2023
Alessia Petroni
Alessia Petroni

Classe 1997. È nata nell’era digitale, a cavallo tra i Millennial e la Generazione Z. Si è formata attraverso studi umanistici, conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione. È Marketing & Web Analyst Junior con una passione malcelata per la scrittura.

Il suo percorso nel digital marketing ha avuto un inizio piuttosto travagliato: dopo il diploma in un istituto tecnico commerciale,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su