Jeff Williams: ecco chi è il sostituto di Jony Ive

Di Vittorio Pipia 9 Luglio 2019

Jony Ive, il noto capo designer la cui mano è stata alla base dello stile dei prodotti Apple degli ultimi anni come iPhone e iMac tra i più iconici sul mercato, ha lasciato Apple. Il suo posto è stato preso da Jeff Williams, una figura che però non avrà il ruolo di creativo, ma più operativo che capitanerà il reparto dedicato allo stile e al design.

Williams lavora per Apple dal 2015 e in passato ha ricoperto il ruolo di Chief Operating Officer venendo considerato spesso come un futuro CEO del colosso di Cupertino. Prendere il posto di Ive è un ruolo molto difficile. Ive ha infatti lavorato a stretto contatto con Steve Jobs, realizzando prodotti che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo come simbolo di praticità ed eleganza. È il caso dell’iPhone X, con il suo display senza bordi, del Mac Mini e dell’iMac, ma anche del primo iPod.

Jeff Williams

Per Apple il Design ha sempre ricoperto un ruolo chiave: un dispositivo non deve solo funzionare bene, ma anche emozionare ed essere bello da vedere. Caratteristica che per Williams può trasformarsi in una vera e propria sfida, in quanto mai prima d’ora un responsabile operativo è stato chiamato a ricoprire tale ruolo.

Jeff Williams però ha alcuni tratti distintivi che fanno ricordare direttamente l’attuale CEO di Apple, ovvero Tim Cook, un manager di tipo gestionale e logistico, rispetto all’estro creativo e caratteriale mostrato dal fondatore di Apple Steve Jobs.

Una successione di ruoli però inevitabile, dato che la scelta di Jony Ive è definitiva, in quanto si occuperà della sua nuova azienda, ovvero LoveFrom. Ive continuerà però a collaborare con Apple anche in futuro e non è da escludere che possa confrontarsi direttamente con Williams per stabilire il design dei prossimi dispositivi Apple.

Pubblicato il 9 Luglio 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su