It Wallet: patente e carta d’identità sullo smartphone da gennaio 2025

A luglio 2024 verranno attivate le prime versioni digitali di documenti fondamentali come la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità.
Di Giuseppe Servidio 16 Maggio 2024
documenti e patente sul wallet

L’attesa per patente e carta d’identità digitale sembra essere veramente agli sgoccioli: a partire da gennaio 2025, i cittadini italiani potranno finalmente utilizzare una versione digitale di questi documenti da portare sempre con sé, grazie al proprio smartphone. A riferirlo in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore è Alessio Butti, senatore e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica. L’It Wallet – questo il nome del portafogli digitale che avrà valenza legale – sarà una vera svolta per tutti coloro che sono soliti dimenticare o, peggio ancora, smarrire i propri documenti.

Stando a quanto dichiarato da Butti, entro luglio 2024 verranno attivate le prime versioni digitali di documenti fondamentali, tra cui la tessera sanitaria, la patente e la carta europea della disabilità. A settembre 2024, poi, la roadmap prevede l’inizio di una fase di test che vedrà il portafoglio digitale disponibile per un numero sempre maggiore di cittadini e, al contempo, verranno definiti nei dettagli i decreti attuativi che stabiliranno le regole dell’intero ecosistema del wallet. Come ha riferito Butti, poi, “il lancio ufficiale dell’It Wallet è previsto per gennaio 2025“.

App IO

App IO

Come funzionerà il tutto? Basterà molto semplicemente scaricare l’ultima versione dell’App IO sul proprio smartphone e andare ad attivare il portafogli digitale con la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o, in alternativa, con lo SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Butti ha specificato, comunque, che la validità del documento digitale rimarrà circoscritta ai confini nazionali, in quanto per la patente digitale europea bisognerà attendere il 2026. In altre parole, se si vorrà guidare all’estero bisognerà portare con sé la patente “fisica”.

E per chi mostra scetticismo verso simili strumenti a causa di possibili rischi sulla sicurezza, Butti risponde: “Per quanto riguarda la condivisione di dati personali con terzi, il Wallet permetterà agli utenti di scegliere quali informazioni condividere, minimizzando i dati esposti e garantendo massima trasparenza e controllo“.

Pubblicato il 16 Maggio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su