iPhone SE 4: secondo i rumors è in arrivo con schermo OLED

Apple sarebbe intenzionata ad abbandonare definitivamente la tecnologia LCD anche sugli iPhone "low cost" della serie SE.
Di Giuseppe Servidio 4 Settembre 2024
iPhone SE 4

Si avvicina una svolta significativa nel panorama degli iPhone: secondo alcune recenti indiscrezioni, Apple si prepara a introdurre display OLED su tutti i modelli di iPhone venduti a partire dal prossimo anno, inclusa la linea economica dell’iPhone SE. Questa decisione segnerebbe la fine dell’era dei display LCD, una tecnologia che ha caratterizzato i modelli più accessibili della gamma Apple fino a oggi. I nuovi pannelli OLED che saranno adottati anche per l’iPhone SE 4 (atteso per il 2025) saranno forniti da BOE Technology Group e LG Display, due colossi nel settore provenienti, rispettivamente, dalla Cina e dalla Corea del Sud.

I due produttori appena citati si affiancheranno a Samsung, che già domina il mercato dei display OLED per iPhone, coprendo circa il 50% delle forniture. Questo passaggio lascia fuori dai giochi i fornitori giapponesi storici di Apple, come Japan Display (JDI) e Sharp, che fino a poco tempo fa detenevano una quota significativa della produzione di schermi per iPhone. Oggi, tuttavia, la loro offerta è limitata agli LCD, una tecnologia ormai destinata a scomparire dagli smartphone di Cupertino.

Declino della tecnologia LCD

Credit: Omdia

La scelta di abbandonare definitivamente la tecnologia LCD in favore di quella OLED è più che plausibile. Gli OLED, infatti, offrono vantaggi significativi rispetto agli LCD, grazie alla loro capacità di generare immagini più nitide e colori più vividi senza bisogno di retroilluminazione. Questo li rende particolarmente adatti a una varietà di applicazioni multimediali, che spaziano dal gaming alla visione di film e sport. L’azienda di Cupertino ha introdotto per la prima volta gli schermi OLED sull’iPhone X nel 2017, e da allora li ha adottati progressivamente per i suoi modelli più avanzati. Ora, con l’iPhone SE 4 all’orizzonte, questa tecnologia diventa lo standard anche per i dispositivi più “economici” della mela morsicata.

La transizione verso gli OLED non riguarda solo gli iPhone, ma si estende anche ad altri prodotti Apple, come gli iPad, segnando una riduzione sempre più marcata della domanda di LCD.

Pubblicato il 4 Settembre 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su