iPhone, Apple Watch e iPad nello spazio con SpaceX: ecco perché

Apple Watch Serie 6, iPad Mini e iPhone 12 Pro voleranno nello spazio per aiutare ad analizzare l'impatto di un volo spaziale sul corpo umano.
Di Lucia Massaro 6 Settembre 2021
SpaceX

Che Apple sia una delle aziende maggiormente impegnate nello sviluppo delle funzioni sulla salute non c’è dubbio. Basti pensare alla funzione ECG del suo Apple Watch. Ed ecco che ora proprio i dispositivi della Mela Morsicata verranno portati in orbita grazie alla missione spaziale Inspiration4 di SpaceX: la missione porterà nello spazio quattro civili e ha l’obiettivo di analizzare l’impatto di un volo spaziale sul corpo umano e tra i vari strumenti a disposizione, un ausilio verrà dato da Apple Watch Serie 6, iPad Mini e iPhone 12 Pro.

Il viaggio durerà 3 giorni su un’orbita di 575 Km, la più lontana dalla Terra dal 2009, quando fu riparato il telescopio Hubble. SpaceX sta collaborando con il Translational Research Institute for Space Health (TRISH) al Baylor College of Medicine e gli investigatori del Weill Cornell Medicine che raccoglieranno i dati ambientali e biomedici e campioni biologici dai quattro membri dell’equipaggio di Inspiration4 prima, durante e dopo questo storico volo spaziale. I dati verranno, dunque, analizzati per raccogliere informazioni necessarie in vista di un futuro turismo spaziale.

iPhone 12 Pro

iPhone 12 Pro display

L’Apple Watch Serie 6 verrà utilizzato per raccogliere le informazioni provenienti dall’attività ECG: movimento, sonno, frequenza e ritmo cardiaco, saturazione di ossigeno nel sangue, rumore presente nella cabina e intensità della luce.

Tramite l’app Cognition, utilizzata anche dagli astronauti negli studi di ricerca finanziati dalla NASA, iPad Mini consentirà un’analisi per valutare i cambiamenti comportamentali e cognitivi dei membri dell’equipaggio.

iPhone 12 Pro, infine, verrà abbinato al dispositivo Buttefly  IQ+ Ultrasound per scansionare gli organi dell’equipaggio con l’obiettivo di fornire una cronologia dei cambiamenti biologici durante il volo spaziale.

Verranno poi portati avanti altri test che non coinvolgono i dispositivi Apple, come la raccolta e il test di gocce di sangue durante il volo per i marcatori della funzione immunitaria e dell’infiammazione utilizzando un dispositivo miniaturizzato (Vertical Flow Immunoassay) o il test dell’equilibrio e della percezione prima e dopo il volo per misurare l’adattamento sensomotorio durante i cambiamenti della gravità.

La missione Inspiration4 dovrebbe prendere il via il 15 settembre dallo storico Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA e, assieme ai quattro membri dell’equipaggio, ci saranno anche Apple Watch Serie 6, iPad Mini e iPhone 12 Pro.

Pubblicato il 6 Settembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su