iPad 2022: si rinnova in tutto e c’è la porta USB-C

Il nuovo iPad 10 ha un nuovo processore, perde il tasto Home, arrivano il 5G e la porta USB-C e supporta la Apple Pencil di 1a generazione.
Di Lucia Massaro 19 Ottobre 2022
iPad 2022

Non solo iPad Pro 11 2022 con chip M2, iPad Pro 12.9 2022 e Apple TV 4K 2022, ma anche il nuovo iPad di decima generazione. Tutto come anticipato dalle indiscrezioni, anche le specifiche: iPad 2022 avrà un nuovo processore, look rinnovato, più colori e la porta USB-C che manda in pensione la vecchia porta Lightning. Un processo che pian piano verrà esteso anche ad altri prodotti della Mela, fra tutti gli iPhone, anche per rispondere alle direttive europee in materia che richiedono l’adozione di uno standard unico di ricarica.

iPad 2022: prezzo e disponibilità

Il nuovo iPad 2022 è disponibile al preordine e arriverà sul mercato il prossimo 26 ottobre in nuove colorazioni: blu, rosa, argento e giallo. Sono previste varie configurazioni a prezzi diversi:

iPad 2022: caratteristiche

Il nuovo iPad integra il processore A14-Bionic che introduce anche il supporto al 5G. Lo schermo ha la stessa tecnologia del modello precedente ma è più grande: passa da 10,2 pollici a 10,9 pollici. Via il tasto Home che lascia spazio per ridurre le cornici, sparisce il tasto Home e il Touch ID viene inserito nel tasto superiore di accensione, come su altri modelli di iPad.

Il nuovo sistema di fotocamere comprende una fotocamera frontale da 12 MP con ultra-grandangolo posizionata sul lato più lungo di iPad. Sul retro, resta la fotocamera da 12 MP con possibilità di registrare video in 4K.

Ipad 10

Per l’iPad di decima generazione, Apple ha creato la nuova Magic Keyboard Folio caratterizzata da un ampio trackpad cliccabile e compatibile con i gesti Multi-Touch per scorrere, pizzicare e spostare il cursore in modo ancora più fluido. Ci sono ben 14 tasti funzione per le azioni rapide, come regolare il volume o la luminosità del display. L’accessorio è composto da due parti: una tastiera rimovibile e una cover protettiva che si aggancia tramite magneti all’iPad. La tastiera si aggancia magneticamente allo Smart Connector sul lato dell’iPad, ricevendo alimentazione e dati. In altre parole, non dovrà essere ricaricata o abbinata. Il costo della Magic Keyboard Folio è di 299 euro.

Arriva anche il supporto alla Apple Pencil di prima generazione ma per l’abbinamento e la ricarica è necessario un adattatore USB-C (incluso nella confezione della nuova versione di Apple Pencil di 1a generazione, mentre costa 10 euro per acquistarla separatamente).

Pubblicato il 19 Ottobre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su