iOS 18 suggerisce la presenza di pulsanti a stato solido su iPhone 16

Grazie ad iOS 18 scopriamo che i prossimi iPhone 16 potrebbero realmente direi addio ai pulsanti classici, in favore di pulsanti a stato solido.
Di Giuseppe La Terza 12 Giugno 2024

Apple ha recentemente annunciato iOS 18 durante la WWDC 2024, introducendo finalmente alcune funzionalità di intelligenza artificiale e altri miglioramenti. Tra questi, vi sono effetti visivi migliorati, che potrebbero aver svelato una delle novità dei prossimi iPhone 16, che prenderanno il posto degli attuali iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Nella prima beta per sviluppatori di iOS 18, si nota un’animazione migliorata quando si preme il pulsante di accensione o il bilanciare del volume. Usando i pulsanti, appare un “effetto di compressione” sullo schermo, suggerendo l’uso di pulsanti a stato solido in futuro, possibilmente nell’iPhone 16. L’effetto sullo schermo si adatta anche alla frequenza con cui vengono premuti i pulsanti.

iOS 18

Le nuove animazioni dei pulsanti di iOS 18

Oltre alla nuova animazione, iOS 18 introduce anche un’opzione per spegnere il telefono direttamente dal Centro di Controllo senza usare il pulsante di accensione. Questo suggerisce che ci potrebbero essere cambiamenti in arrivo per i pulsanti.

Sulla gamma di iPhone 15, prima del suo debutto, si era rumoreggiata la possibilità che potesse includere pulsanti a stato solido. Tuttavia, a causa di alcuni problemi tecnici legati alla produzione di massa, Apple ha deciso di annullare il piano e di utilizzare pulsanti cliccabili normali. Tuttavia, i cambiamenti nel sistema operativo suggeriscono che Apple potrebbe non aver annullato del tutto il suo piano.

Sembra che l’azienda di Cupertino abbia risolto gli ostacoli per la produzione di massa degli iPhone con la nuova tecnologia, il che potrebbe spiegare l’implementazione di effetti visivi rinnovati nella versione più recente del sistema operativo.

Alcuni rumor relativamente recenti affermano anche che la gamma di iPhone 16 potrebbe finalmente arrivare con un design senza pulsanti (con pulsanti a stato solido). Un report dell’Economic Daily News ha affermato che Apple sta collaborando con ASE Group (Advanced Semiconductor Engineering, un fornitore globale di servizi di assemblaggio e test di semiconduttori) per produrre il modulo di imballaggio dei pulsanti capacitivi per la gamma iPhone 16. Quindi, potremmo davvero vedere pulsanti capacitivi sulla gamma iPhone 16. Secondo alcuni report, però, i pulsanti a stato solido potrebbero rimanere esclusivi dei modelli iPhone 16 Pro.

Apple potrebbe lanciare la nuova serie verso la fine del Q3 o all’inizio del Q4 di quest’anno, quindi mancano davvero pochi mesi al debutto ufficiale.

Pubblicato il 12 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su