16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Intel: in arrivo il notebook NUC M15 con processori di undicesima generazione

Di Valerio Porcu 20 Novembre 2020
Intel NUC M15

La gamma NUC è la serie di mini-PC con Windows 10 sviluppata da Intel che si distingue per le sue tante possibilità di personalizzazione e per il suo fattore di forma estremamente ridotto. Alla gamma di mini-computer si sta per aggiungere un nuovo modello, diverso da quelli apparsi fino ad ora, dato che si tratta a tutti gli effetti di un notebook.  

Il nuovo NUC M15 è infatti un computer portatile interamente sviluppato da Intel che può contare su un display IPS da 15,6 pollici in grado di supportare o meno i comandi touch in base al tipo di modello. Il processore è un Quad-Core Tiger Lake di undicesima generazione a scelta tra i5-1135G7 o l’i7-1165G7 con processo produttivo a 10 nanometri. Fino ad ora i mini-PC desktop come Intel NUC 10 Performance hanno proposto chip che non andavano oltre la decima generazione.

Intel-NUC-M15

I modelli NUC M15 potranno avere due differenti chip di 11esima generazione.

Il notebook non ha una scheda grafica separata ma una GPU di architettura Intel Xe integrata in maniera simile a quella presente nei mini-PC della serie come il NUC 8 Home. Per quanto riguarda la RAM è possibile scegliere tra configurazioni da 8 o 16 GB. A questo si aggiunge un SSD di standard m.2 NVMe per lo spazio di archiviazione e la cui capienza dipende dalla configurazione. In termini di dimensioni, lo spessore del notebook è di 1,5 cm e il peso si aggirerà intorno a 1,7 kg. 

L’azienda ha inoltre sottolineato come ci sarà una batteria da 73 Whr che sarà in grado di garantire un’autonomia di 16 ore con un uso mediamente intenso come la riproduzione di contenuti multimediali. Questa durata della batteria è alla pari con quella di notebook di fascia alta di alcuni produttori come Asus e il suo ExpertBook B9450FA. Proprio come i modelli dal formato mini, anche questo computer offre diverse possibilità di personalizzazione in termini di hardware: i partner Intel, infatti, potranno venderlo sul mercato decidendo di apportare varie modifiche hardware per proporre le proprie versioni personalizzate. Il nuovo NUC M15, infatti, non sarà venduto direttamente ma i diversi marchi potranno proporre le proprie versioni personalizzate.

Pubblicato il 20 Novembre 2020
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su