Il Tensor G3 del Pixel 8 funzionerà a temperature più basse

Il debutto ufficiale dei nuovi smartphone di Google avverrà ad ottobre, ma nell'attesa scopriramo tutti i dettagli del nuovo chip Tensor G3.
Di Giuseppe La Terza 13 Settembre 2023
chip-tensor-g3

In attesa dell’annuncio ufficiale dei prossimi smartphone della linea Pixel 8, che prenderà il posto dei precedenti Pixel 7 e Pixel 7 Pro, torniamo a parlare del chip Tensor G3 che animerà i nuovi modelli dell’azienda americana.

Il chip Tensor G3, secondo le ultime notizie riportate da GSMarena, sarà nuovamente prodotto da Samsung ed è basato sul nuovo Exynos 2400 non ancora annunciato ufficialmente. Il nuovo chip di Google potrebbe essere il primo chip realizzato da Samsung Foundry ad utilizzare la tecnologia FO-WLP (Fan-out wafer-level packaging). Questo migliorato imballaggio a livello di wafer dovrebbe, in teoria, consentire una migliore efficienza energetica, una performance grafica migliorata e un maggiore risparmio energetico. L’FO-WLP è stato utilizzato anche da Qualcomm e MediaTek, ma questa sarebbe la prima volta che Samsung Foundry utilizza questa tecnologia.

Il Google Tensor G3 sarà realizzato con processo produttivo a 4 nm e sarà presente all’interno dei Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Il chip includerà una CPU a 9 core, composta da un core principale Cortex-X3, quattro Cortex-A715 e quattro Cortex-A510. Per quanto riguarda la grafica, invece, utilizzerà la GPU Arm Immortalis G715 a 10 core, un miglioramento significativo rispetto alla GPU G710 a 7 core del precedente chip Tensor G2.

Tensor G3

Il nuovo chip Tensor G3 di Google

Lato specifiche tecniche, il Pixel 8 sarà dotato di un display OLED da 6,17 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Sotto la scocca troveremo il chip Google Tensor G3 coadiuvato da un chip di sicurezza Titan M2, 8 Gigabyte di memoria RAM e 128/256 Gigabyte di memoria interna. Il comparto fotografico posteriore sarà composto da un sensore principale da 50 Megapixel e da un ultra-grandangolare da 12 Megapixel. Anteriormente, invece, sarà presente un sensore da 10.8 Megapixel.

A completare la dotazione troveremo una batteria da 4.485 mAh con supporto per la ricarica cablata da 24 Watt e alla ricarica wireless fino a 12 Watt.

Il Pixel 8 Pro, invece, sarà dotato di un display LTPO AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Sotto la scocca troveremo il chip Google Tensor G3 coadiuvato da un chip di sicurezza Titan M2, 12 Gigabyte di memoria RAM e 128/256/512 Gigabyte di memoria interna. Il comparto fotografico posteriore sarà composto da tre sensori: un sensore principale da 50 Megapixel con OIS, un ultra-grandangolare da 64 Megapixel e un teleobiettivo da 48 Megapixel. Anteriormente, invece, sarà presente un sensore da 10.8 Megapixel.

A completare la dotazione troveremo una batteria da 4.950 mAh con supporto per la ricarica cablata da 27 Watt e alla ricarica wireless fino a 23 Watt.

La serie Pixel 8 sarà disponibile a partire dal 4 ottobre.

Pubblicato il 13 Settembre 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su