LG Signature: il televisore che si arrotola

Di Valerio Porcu 15 Gennaio 2019

Si è parlato molte volte di televisori pieghevoli o arrotolabili, e finalmente sono realtà. LG ha infatti presentato un modello da 65″ al CES 2019 di Las Vegas, che non dovrebbe allontanarsi molto da quello che metterà effettivamente in commercio – a un prezzo probabilmente da capogiro.

Si tratta di un televisore da 65″ della famiglia Signature, il marchio che indica i televisori top di gamma della casa sudcoreana, caratterizzati da grandi dimensioni, risoluzione 4K e schermo OLED e audio Dolby, tra le altre cose.

LG-Signature-arrotolabile trovaprezzi

Similmente, il televisore arrotolabile di LG vanta uno schermo da 65 pollici con risoluzione 4K. Quando lo si accende, il pannello stesso si srotola automaticamente fuori dalla base, e una volta aperto ha l’aspetto di un normale televisore – a parte forse il fatto che è incredibilmente sottile. Secondo LG il sistema (qui in un video della BBC) può funzionare almeno 50mila volte prima di richiedere manutenzione: significa dieci volte al giorno per 13 anni, quindi si può affermare che ha una grande longevità – ma in ogni caso LG avrebbe previsto polizze di garanzia aggiuntive per questo prodotto.

Da chiuso vediamo quindi solo una specie di grossa scatola. La versione mostrata al CES 2019 di Las Vegas non aveva un aspetto particolarmente affascinante, ma non dovrebbe essere difficile per LG aggiungere finiture di diverso genere, per adattarla ad ogni tipo di ambiente. Le dimensioni della base sono generose, ma integrandola in un mobile il risultato dovrebbe essere molto piacevole: facile immaginare un salotto (o una sala riunioni) del tutto sgombro, dove il televisore “compare” solo quando lo si vuole effettivamente usare.

Secondo i rappresentanti di LG il televisore arrotolabile sarà in commercio verso la metà del 2019, ma non sono stati forniti altri dettagli a riguardo. L’impressionante dimostrazione tecnologica di LG, dunque, dopo anni diventa un vero prodotto – ma chi stesse progettando di comprarlo farebbe meglio a mettere da parte non meno di 10mila euro.

Pubblicato il 15 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su