16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Il prossimo iPhone SE avrà un display OLED?

Con il prossimo iPhone SE sembra che l'azienda di Cupertino potrebbe dire definitivamente addio ai pannelli IPS LCD sulla gamma iPhone.
Di Giuseppe La Terza 19 Febbraio 2024
iPhone SE OLED

Apple ha lanciato il suo ultimo iPhone SE nel 2022 e quello precedente nel 2020, per cui in tanti si aspettavano il rilascio del nuovo modello nel corso del 2024. A quanto pare, però, l’azienda di Cupertino salterà un anno questa volta e rilascerà il prossimo modello nel 2025.

Secondo quanto rivelato da un nuovo report proveniente dalla Corea, il prossimo iPhone SE avrà una funzione precedentemente mai vista in questa fascia “economica”: uno schermo OLED. Tutti i modelli precedenti di iPhone SE, infatti, erano dotati invece di pannelli LCD, ma ora anche il più economico degli iPhone farà finalmente il “grande salto”.

Il report aggiunge che attualmente tre produttori di display si stanno contendendo gli ordini di Apple per il prossimo iPhone SE, con Samsung Display che offre (forse sorprendentemente) il prezzo più basso per pannello (30 dollari), BOE (35 dollari) e Tianma (40 dollari). Nessuno ha ancora vinto il contratto, poiché Apple avrebbe offerto solo 20 dollari per pannello, quindi le trattative sono ancora in corso.

iPhone SE OLED

Render della parte posteriore del futuro iPhone SE

I pannelli da utilizzare nel prossimo iPhone SE saranno simili a quelli visti negli iPhone 13 e iPhone 14. Quindi ci si dovrebbe aspettare uno schermo da circa 6,1 pollici con risoluzione 1.170 x 2.532 pixel, luminosità massima di 1.200 nit e forse anche vetro Ceramic Shield, anche se quest’ultima caratteristica potrebbe manca per rendere il dispositivo un po’ più economico. Ovviamente la frequenza di aggiornamento sarà di soli 60 Hz, come del resto avviene anche il recente iPhone 15.

Il report afferma che sia Samsung Display che BOE hanno garantito buone rese per questi pannelli, mentre Tianma sembra che abbia una tecnologia ancora in ritardo rispetto alla concorrenza. Il vantaggio di Samsung (e probabilmente il motivo per cui ha offerto il prezzo più basso) è che stava producendo i pannelli dell’iPhone 14, quindi può utilizzare tutti gli strumenti utilizzati per la sua produzione e magari sfruttare anche l’inventario esistente di pannelli, qualora ci fossero delle rimanenze.

Samsung può anche permettersi di andare al ribasso per l’iPhone SE, poiché può ottenere maggiori profitti dai pannelli per gli iPhone 15 e iPhone 16. BOE, invece, ha bisogno di tutti gli ordini aggiuntivi che può ottenere, poiché l’anno scorso ha perso una buona opportunità di aumentare la capacità di produzione di pannelli OLED quando ha incontrato difficoltà nella produzione dei pannelli per iPhone 15, cedendo così più ordini proprio a Samsung Display.

Se i rumors finora trapelati venissero confermati, sembra che il prossimo iPhone SE potrebbe essere un dispositivo davvero molto interessante, che immaginiamo farà gola a tantissimi utenti.

Pubblicato il 19 Febbraio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su