16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

I migliori smartphone impermeabili da acquistare nel 2024

Gli smartphone resistenti all’acqua più interessanti di Samsung, Apple e Motorola, che possono entrare in contatto con i liquidi senza subire danni.
Di Candido Romano Aggiornato il 30 Maggio 2024
Smartphone impermeabili

Tra i migliori smartphone impermeabili da acquistare nel 2024 è presente una buona scelta di dispositivi di fascia media o top di gamma. È più raro vedere smartphone resistenti all’acqua dal prezzo economico, perché una funzionalità del genere presuppone un costo maggiore da parte del produttore.

Sono diversi i brand che propongono smartphone impermeabili che non temono i liquidi, ma bisogna fare molta attenzione al tipo di certificazione, dato che non sono tutti uguali.

Smartphone impermeabili: cosa significano le sigle?

Esistono diversi livelli di resistenza all’acqua e alla polvere. Bisogna fare attenzione al grado di protezione IP (International Protection) ottenuto da uno smartphone. Per capire il grado di protezione, bisogna vedere i numeri che seguono il suffisso IP. Galaxy S24 Ultra, ad esempio, gode della certificazione IP68.

Quelli più diffusi in ambito smartphone sono IP67 (immersione in acqua fino a 1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti) e IP68 (immersione in acqua fino a 3 metri di profondità per più di un’ora). In ogni caso, le condizioni vengono spesso specificate dagli stessi produttori.

Ci sono alcuni modelli che hanno la certificazione IP53/IP54. In questo caso, parliamo di dispositivi che possono resistere alla pioggia o agli schizzi d’acqua, quindi non sono impermeabili.

Smartphone impermeabili: come funziona la garanzia?

Nella maggior parte dei casi, i danni causati da liquidi non sono coperti da garanzia. Apple, ad esempio, specifica che “i danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia limitata di un anno di Apple. I danni da liquidi possono essere coperti dalla tua garanzia legale di conformità se non sono stati causati da un uso non consentito o improprio o comunque da un uso non coerente con le linee guida o istruzioni pubblicate da Apple”.

Inoltre, la caratteristica di impermeabilità potrebbe perdersi con il passare del tempo e con l’usura del dispositivo.

Il consiglio è di evitare di immergere gli smartphone in acqua salata o in acqua con cloro (piscina), perché queste sostanze potrebbero corrodere le parti interne. In caso di immersione, è bene risciacquare con acqua corrente con getto delicato. Un getto troppo forte, come quello di alcune docce, potrebbe provocare danni. Per non avere alcuna preoccupazione, potete sempre utilizzare le cover per immergere gli smartphone sott’acqua. È bene comunque leggere sempre le indicazioni fornite dai produttori.

Migliori smartphone impermeabili del 2024

Ecco quindi una selezione dei migliori smartphone impermeabili da poter acquistare in vista dell’estate, utili anche durante le giornate invernali, spesso caratterizzate da piogge e umidità maggiori.

1- Samsung Galaxy A55

Il Samsung Galaxy A55 è tra gli smartphone resistenti all’acqua più economici della lista. Gode della certificazione IP67, quindi può essere immerso in acqua dolce fino a 1 metro per un massimo di 30 minuti. Stiamo parlando di uno smartphone dotato di un ampio display Super AMOLED con risoluzione Full HD+ da 6,6 pollici, fino a 8 GB di RAM e un ottimo comparto fotografico. Soddisfa anche l’autonomia garantita da una batteria da 5.000 mAh con carica rapida da 25 W. Costa meno di 300 euro ed è il compagno ideale per le gite fuoriporta. In alternativa è possibile scegliere anche i modelli precedenti per spendere meno, cioè Galaxy A53 e Galaxy A54, anch’essi dotati della certificazione IP67, oppure il fratello minore Galaxy A34.

Galaxy A55

Galaxy A55 – Certificazione IP67

2- Samsung Galaxy S24 Plus

Il top di gamma Samsung del 2024 è dotato di certificazione IP68, quindi resiste all’acqua e alla polvere. Bisogna però fare molta attenzione con Samsung S24 Plus. Lo smartphone è resistente alle immersioni in acqua dolce a temperatura ambiente, a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti. Non è indicato l’utilizzo in spiaggia o in piscina, doccia, spa o sauna. Sono informazioni importanti da conoscere, perché i danni da liquidi non sono coperti dalla garanzia convenzionale di Samsung. Chi vuole spendere meno, può rivolgersi al modello precedente, il Galaxy S23 o Galaxy S23 FE, dotati della stessa certificazione.

Galaxy S24 Plus

Galaxy S24 Plus – Certificazione IP68

3- iPhone 15 Pro

Anche iPhone 15 Pro ha l’ormai classica certificazione IP68: in particolare può essere immerso in acqua dolce per un massimo di 30 minuti a una profondità anche di 6 metri. Chiaramente la resistenza all’acqua diminuisce con il tempo e con l’usura del dispositivo, quindi è sempre sconsigliabile sottoporre uno smartphone così costoso a qualsiasi liquido.

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro – Certificazione IP68

4- iPhone SE 2022 5G

L’iPhone più economico in commercio è anche resistente all’acqua. iPhone SE 2022 5G resiste agli schizzi d’acqua, gocce e polvere grazie alla certificazione IP67. Nei test di laboratorio è risultato che può essere immerso fino a un metro di profondità per 30 minuti, anche se tale resistenza non è permanente e può diminuire nel corso degli anni. Questo modello è molto interessante, perché è l’unico smartphone Apple moderno con tasto Home fisico e Touch ID.

iPhone SE 2022 5G

iPhone SE 2022 5G – Certificazione IP67

5- Asus Zenfone 10

L’Asus Zenfone 10 rientra tra i migliori smartphone impermeabili grazie alla sua unicità. Si tratta infatti di uno dei pochi smartphone compatti ad avere una scheda tecnica avanzata. La certificazione IP68 assicura la resistenza all’acqua e polvere, anche se, come tutti gli altri, non può essere immerso completamente in acqua di mare. Si tratta comunque di un dispositivo molto interessante, dotato di processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, schermo da 5,9 pollici AMOLED a 144 Hz e un peso di soli 172 grammi.

Asus Zenfone 10

Asus Zenfone 10 – Certificazione IP68

6- Google Pixel 8

Il top di gamma di Google è uno smartphone resistente innanzitutto ai graffi, grazie al vetro Gorilla Glass Victus posto sulla zona frontale. Come da tradizione anche Google Pixel 8 è dotato della certificazione IP68, quindi si allinea a tutti gli smartphone resistenti all’acqua di fascia alta. Il processore è un potente Google Tensor G3, ma ciò che distingue questo dispositivo è come sempre il comparto fotografico, dotato di tantissime funzionalità di intelligenza artificiale. Con l’IA è possibile ad esempio filtrare automaticamente le chiamate spam, migliorare nettamente l’audio delle chiamate e i video ripresi con la fotocamera.

Google Pixel 8

Google Pixel 8 – Certificazione IP68

7- Nokia XR21

Un dispositivo molto interessante di Nokia, brand riconosciuto da decenni per la sua massima attenzione e resistenza dei dispositivi. Il Nokia XR21 resiste alle cadute da 1,8 metri, può essere immerso in 1,5 litri d’acqua per un’ora, resiste a getti d’acqua ad alta pressione e riesce a funzionare anche alle temperature dai 20 e i +55°C. Inoltre, è possibile usarlo anche con le mani bagnate.

Nokia XR21

Nokia XR21 – Certificazione IP68 e IP69K

8- Motorola Edge 50 Fusion

Motorola Edge 50 Fusion è uno smartphone del 2024 e tra i più recenti di questa lista di smartphone impermeabili. L’ottimo prezzo, la certificazione IP68, lo schermo OLED molto grande da 6,67 pollici a 144 Hz e la ricarica rapida da 68 W ne fanno un best buy per chi vuole uno smartphone potente e resistente all’acqua.

Motorola Edge 50 Fusion

Motorola Edge 50 Fusion – Certificazione IP68

9- OnePlus 12

Il top di gamma OnePlus 12 non è un campione di resistenza all’acqua, ma è comunque interessante per l’utente che cerca uno smartphone prestante e con un ottimo comparto fotografico. Lo smartphone è infatti dotato della certificazione IP65, quindi protetto completamente dalla polvere, ma resiste solo a getti d’acqua e non può essere immerso.

OnePlus 12

OnePlus 12 – Certificazione IP65

10- Samsung Galaxy Z Flip5

Il produttore con Samsung Galaxy Z Flip5 ha fatto un mezzo miracolo: uno smartphone flessibile a conchiglia resistente all’acqua. La certificazione in dotazione è la IPX8, che ne attesta la resistenza ai liquidi, ma non alla polvere. Il dispositivo può essere immerso fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti, anche se non è indicato per l’uso in spiaggia o in piscina.

Samsung Galaxy Z Flip5

Samsung Galaxy Z Flip5 – Certificazione IPX8

Pubblicato il 30 Maggio 2024
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su