I migliori smartphone cinesi top di gamma: design e performance al giusto prezzo

Saliti alla ribalta grazie al prezzo conveniente, gli smartphone cinesi hanno ormai conquistato un’ampia fetta di mercato.
Di Matteo Sartini 17 Settembre 2023
migliori Smartphone cinesi top

Dopo una prima fase caratterizzata dall’imitazione di modelli altrui, gli smartphone cinesi hanno tirato fuori la propria identità. Oggi, ad un prezzo che si mantiene concorrenziale, si aggiungono solide prestazioni ed innovazioni interessanti. Sono proprio i top di gamma a farsi portavoce delle principali novità in ambito cellulari e smartphone. Ai prodotti di punta, infatti, è affidato il ruolo di apripista per le generazioni future. In questo caso, ci concentriamo proprio sui migliori telefoni cinesi, quelli che si elevano dalla media per bontà costruttiva, accattivanti scelte di design e prestazioni muscolari. Realme, Oppo, OnePlus, Honor e Xiaomi: ecco i marchi che abbiamo selezionato per rappresentare questa particolare famiglia. Ma per chi voglia approfondire per intero la categoria, ecco la nostra guida all’acquisto dedicata agli smartphone cinesi.

Realme 11 Pro+

Non potevamo partire meglio presentando il top di gamma cinese con il prezzo più interessante in assoluto. Venduto a meno di 500 euro, Realme 11 Pro+ ha ben pochi rivali nella propria fascia di riferimento. Impreziosito da una cover in pelle vegana con tanto di cuciture sul retro, brilla per robustezza e performance. Il merito, in particolare, è del chip Mediatek Dimensity 7050 che è l’attore protagonista di un comparto hardware validissimo. Non da meno è la fotocamera che regala scatti fino a 200 MP e permette di girare fluidi video in 4K a 30 fps.

Realme 11 Pro+

Realme 11 Pro+

Oppo Find X5 Pro

Dal produttore cinese n. 2 sul mercato italiano, arriva un top di gamma molto amato dal pubblico. Parliamo di Oppo Find X5 Pro, un telefono cinese a cui non manca davvero niente. L’eccellente display AMOLED LTPO da 6.7 pollici fa il paio con il poderoso processore Snapdragon 8 Gen 1 per restituire un’esperienza fluida e appagante per gli occhi. A proprio agio con le task più impegnative, questo smartphone si esalta nel gaming, agevolato anche da un’autonomia sopra la media. Il tutto per circa 750 euro.

Oppo Find X5 Pro

Oppo Find X5 Pro

OnePlus 11

A rappresentare l’eccellenza del made in china tecnologico, ci pensa OnePlus 11, uno dei migliori prodotti mai realizzati dal celebre marchio di Shenzhen. Fidelizzare la clientela con telefoni intuitivi e ben costruiti: ecco la mission di OnePlus che trova concretezza anche in questo modello, il cui prezzo si aggira intorno agli 850 euro. Un bellissimo schermo AMOLED da 6.7 pollici occupa per intero la superficie frontale mentre, sul retro, il comparto fotografico circolare si fa elemento di discontinuità. Scatti e video sono al top, grazie alla partnership con Hasselblad. Mentre la stabilità del sistema è affidata al potente chip Snapdragon 8 Gen 2. Ottima autonomia e ricarica rapida a 100 Watt completano il quadro.

OnePlus 11

OnePlus 11

Honor Magic5 Pro

La rinascita di Honor sul mercato internazionale ha richiesto tempo e devozione ma i risultati non si sono fatti attendere. Basti pensare ad Honor Magic5 Pro, la punta di diamante di un catalogo variegato e in espansione. In questo caso, il display da 6.81 pollici è uno dei più grandi e luminosi della categoria. E fa coppia con una sbalorditiva tripla fotocamera posteriore per dare vita ad immagini di alto livello con qualsiasi condizione di luce. Appagante da maneggiare, si pone ai vertici per finezza costruttiva e performance hardware. 1000 euro è il prezzo di partenza.

Honor Magic5 Pro

Honor Magic5 Pro

Xiaomi 13 Pro

In ultimo ma non per importanza, Xiaomi 13 Pro chiude una carrellata di tutto rispetto nel migliore dei modi. Top di gamma del primo marchio sul mercato italiano per numero di pezzi venduti, affianca ad un’estetica elegante la potenza necessaria per qualsiasi tipo di operazione. Studio, lavoro, gaming, navigazione e streaming di contenuti: in ogni scenario d’uso se la cava brillantemente. Gran parte del merito va all’hardware da primo della classe. Ma anche la bontà di fotocamere, display e OS contribuisce a creare una user-experience quasi impareggiabile. Occorrono, però, circa 1.300 euro per portarselo a casa.

Xiaomi 13 pro

Xiaomi 13 pro

Trova lo smartphone cinese per te con la nostra guida all’acquisto:

Smartphone cinesi: guida all’acquisto per scovare il modello giusto

Pubblicato il 17 Settembre 2023
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su