Green tech: accorgimenti pratici per inquinare meno con la tecnologia

Avere meno impatto sull'ambiente pur continuando a usare la tecnologia è possibile a patto di seguire alcuni semplici e pratici accorgimenti.
Di Giuseppe Servidio 4 Febbraio 2024
Tecnologia green

Qualsiasi attività viene svolta dall’uomo ha un qualche tipo di impatto sull’ambiente e questo vale anche per quanto riguarda l’uso della tecnologia. Dal momento che l’inquinamento e la green tech sono temi sempre più sentiti, fare la propria parte per ridurre l’impatto ambientale è fondamentale. Contrariamente a quanto si possa pensare, per riuscirci non bisogna abolire l’uso della tecnologia ma, molto più semplicemente, farne un uso consapevole e responsabile, evitando le pratiche di consumismo compulsivo che minacciano il futuro sostenibile che tutti si auspicano.

Green tech: scelta consapevole di dispositivi elettronici

Per inquinare meno con la tecnologia bisogna fare acquisti più consapevoli

Per avere meno impatto sull’ambiente con la tecnologia bisogna fare acquisti mirati e consapevoli

Un primo passo verso la green tech è fare una scelta consapevole di dispositivi elettronici. Questo, oltre a far bene all’ambiente, può giovare anche al proprio portafogli e per diverse ragioni.

Per riuscirci bisogna innanzitutto puntare su dispositivi che abbiano certificazioni ambientali riconosciute, come l’Energy Star. Questo genere di certificazioni, infatti, attestano che il prodotto rispetta determinati standard di efficienza energetica e riduzione delle emissioni.

È importante anche scegliere dispositivi costruiti con materiali di alta qualità e che siano progettati per essere riparati. Più lunga sarà la vita del dispositivo, minore sarà l’impatto derivante dalla necessità di sostituirlo troppo presto.

Uno dei punti più importanti che bisogna guardare quando si acquista un nuovo dispositivo tecnologico (specialmente per quanto riguarda i grandi elettrodomestici) è il suo consumo energetico. Dispositivi a basso consumo energetico contribuiscono a una riduzione delle emissioni di CO2 durante il suo utilizzo.

Un altro fattore da considerare riguarda i materiali con cui è realizzato un certo prodotto tech. Ovviamente bisogna prediligere quei dispositivi realizzati con materiali riciclabili, che possano avere una “seconda vita” una volta che il prodotto viene dismesso. In questo modo si riduce il fabbisogno di estrarre nuovi materiali, cosa che contribuirebbe in modo significativo all’inquinamento ambientale. Per lo stesso motivo, anche acquistare ricondizionati è un’ottima mossa eco-friendly.

Ultimamente i produttori di smartphone e, più in generale, di dispositivi tecnologici, stanno facendo una certa attenzione agli imballaggi dei propri prodotti. Alcuni di questi non includono più determinati accessori (come caricabatterie e cuffie) e bandiscono l’uso della plastica in favore di materiali green, come la carta. Acquistare un dispositivo da un’azienda che ha queste politiche va a ridurre notevolmente l’impatto che si ha sull’ambiente.

Sempre su questo filone di ragionamento, è importante esaminare le politiche del produttore di un dato dispositivo tecnologico a cui si è interessati. Ha una politica di riciclaggio e di gestione dei rifiuti orientata alla salvaguardia dell’ambiente? Alcune aziende, ad esempio, offrono programmi di riciclaggio o permettono il ritorno del vecchio dispositivo per un corretto smaltimento in cambio di sconti sull’acquisto di nuovi prodotti futuri.

Un’altra cosa che non bisogna trascurare è quella di preferire dispositivi supportati da aggiornamenti software a lungo termine. Questo non solo può tradursi in un uso più efficiente del dispositivo nel corso del tempo, ma riduce anche la necessità di sostituirlo con maggior frequenza a causa della mancanza di aggiornamenti che potrebbero tradursi in pericoli informatici.

Green tech: energia solare per caricare i dispositivi

L'energia solare contribuisce a diminuire l'impatto della tecnologia sull'ambiente

Sfruttare l’energia solare per usare i propri dispositivi contribuisce alla green tech

Sfruttare l’energia solare per alimentare i propri dispositivi elettronici è un altro accorgimento gradito dal nostro pianeta.

È vero: non tutti possono permettersi un impianto fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico della propria famiglia. Tuttavia si può comunque provare a dare il proprio contributo sotto questo aspetto acquistando caricatori solari portatili mediante cui ricaricare una vasta gamma di dispositivi, dai telefoni cellulari ai laptop.

Green tech: digitalizzazione delle informazioni

Leggere documenti elettronici anziché cartacei può avere un impatto migliore sull'ambiente

Un e-book inquina molto meno rispetto a un libro cartaceo

Anche la digitalizzazione delle informazioni e dei documenti può ridurre l’impatto che si ha sull’ambiente. Passare al digitale, infatti, riduce sensibilmente l’uso di carta e, quindi, fa diminuire la necessità di tagliare gli alberi, fondamentali per preservare l’ecosistema.

Utilizzare app e servizi cloud per archiviare documenti anziché stamparli, così come l’acquisto di e-book al posto dei libri fisici, sono di sicuro le soluzione da preferire per si vuole avere meno impatto ambientale facendo un uso responsabile e intelligente della tecnologia.

Pubblicato il 4 Febbraio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su