Google TV cambia look: nuove icone per app e contenuti

Google ha apportato una serie di modifiche al proprio sistema per Smart TV rendendo più semplice l’accesso ai contenuti preferiti.
Di Gaetano Mero 7 Marzo 2024
Google TV

Google TV è tra i sistemi operativi più diffusi e apprezzati per Smart TV. Progettato da Google e presente su dispositivi Chromecast di ultima generazione e su TV di produttori come TCL e Sony, comprese le serie TCL C805 e Sony A80L, il software si contraddistingue per la sua semplicità d’uso e l’ampia compatibilità con le piattaforme streaming attualmente disponibili.

Proprio sulla facilità di utilizzo Google ha voluto lavorare in questi mesi presentando oggi, in anteprima, la nuova veste grafica del sistema, che appare più snella e ancora più elegante rispetto al passato. Le modifiche sono state apportate principalmente all’interno della schermata “For You” al fine di rendere la scelta dei contenuti più immediata per gli utenti e portare le piattaforme maggiormente utilizzate in primo piano.

Google TV For You

Crediti immagine: Google

Cosa cambia in sostanza nell’interfaccia di Google TV? Si parte dalle icone raffiguranti le piattaforme streaming che passano dal classico rettangolo ad una forma circolare. Ciò consente di visualizzare un numero maggiore di servizi in una sola riga e di individuare più rapidamente quello preferito.

TV in streaming non significa però solo contenuti a pagamento, per questo Google ha scelto di inserire un collegamento diretto ai canali gratuiti. In questo modo basterà cliccare sull’apposita icona per avere un elenco di programmi che non richiedono la sottoscrizione di un abbonamento o il pagamento per la visione singola, spaziando tra sport, news, intrattenimento, show, film e serie TV.

In più, con l’aggiornamento le nuove icone possono essere posizionate a proprio piacimento. Nella riga “Le tue app” è possibile spostare le app utilizzando i comandi riordina e aggiungi app. In questo modo l’utente può personalizzare la propria schermata Home e avere sempre a portata di mano i servizi utilizzati più di frequente. La nuova veste grafica di Google TV sarà disponibile su tutti i dispositivi e TV con a bordo il sistema operativo a partire dai prossimi mesi.

Pubblicato il 7 Marzo 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su