Galaxy Z Fold5 non avrà una S Pen integrata

Nonostante gli sforzi di Samsung, anche quest'anno la S Pen non sarà integrata nella scocca del nuovo smartphone pieghevole.
Di Saverio Alloggio 22 Febbraio 2023
Galaxy Z Fold5

Dopo aver lanciato i nuovi dispositivi della famiglia Galaxy S23, Samsung si sta concentrando sui prossimi smartphone di fascia alta che verranno annunciati durante la seconda metà dell’anno. Stiamo parlando dei due modelli pieghevoli dell’azienda che prenderanno il posto di Galaxy Z Fold4 e Z Flip4. Nello specifico, oggi ci concentriamo sul futuro Galaxy Z Fold5, che a quanto pare non avrà una S Pen integrata nella scocca.

La serie Fold di Samsung ha iniziato ad implementare il supporto alla S Pen, da sempre peculiarità della defunta famiglia Galaxy Note, con il Galaxy Z Fold 3. Tuttavia, questo modello, come anche il suo successore, non integra il pennino all’interno della scocca, infatti deve essere acquistata a parte e riposta all’interno di una cover specifica.

Galaxy Z Fold5

Galaxy Z Fold5

Gli utenti non hanno mai nascosto la delusione per questa scelta dell’azienda, soprattutto perché questo accessorio diventa davvero utile con un dispositivo pieghevole dotato di display da oltre 8 pollici. Tuttavia, nonostante le lamentele degli utenti, sembra che anche la prossima generazione continuerà su questa strada.
Il problema della mancata integrazione del pennino nella scocca pare sia imputabile esclusivamente ad una questione di spessore. Per poterlo integrare, il gigante di Seul dovrebbe necessariamente aumentare l’ingombro del dispositivo.

Questo, però, si scontra con la necessità di avere uno spessore più ridotto possibile, soprattutto quando il telefono viene piegato. L’azienda ha tentato anche altre strade, ad esempio realizzando una S Pen più sottile, ma il prodotto ottenuto riduce notevolmente la sensibilità durante la scrittura rispetto al modello standard. Per questo motivo, almeno per il momento, Samsung ha deciso di non integrarla all’interno della scocca del prossimo Galaxy Z Fold 5.

Molto probabilmente l’azienda sudcoreana riuscirà nei prossimi anni a trovare una soluzione e non è da escludere che il futuro Galaxy Z Fold 6 possa integrare finalmente la tanto agognata S Pen.

Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su