Galaxy S23 Ultra: spunta la presunta scheda tecnica

Manca ancora un po' alla presentazione di Galaxy S23 ma i dettagli sui futuri top di gamma Samsung non mancano: ecco le possibili schede tecniche.
Di Lucia Massaro Aggiornato il 13 Dicembre 2022
Galaxy S22 Plus

Si continua a parlare dei successori di Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra, nonostante manchi ancora qualche settimana alla loro presentazione. Le indiscrezioni si rincorrono ormai da mesi e nel corso del tempo sono spuntate le schede tecniche dei singoli modelli che – ricordiamo – dovrebbero essere sempre tre. Il modello premium, Galaxy S23 Ultra, è stato certificato dal TENAA (ente di certificazione cinese) che ha così pubblicato il documento di certificazione rivelando alcuni dettagli.

Galaxy S23 Ultra: caratteristiche attese

In realtà, le informazioni emerse contrastano con quelle che sono state le indiscrezioni, oltre al fatto che sembrano segnare un passo indietro in alcuni punti rispetto al predecessore. Procediamo con ordine. Sul display sembrano concordano tutti: lo smartphone avrà uno schermo AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione 1440p. L’ente riferisce, inoltre, di una batteria da 4.855 mAh che da riferimento alla capacità nominale, il che vuol dire che la capacità tipica dovrebbe toccare i 5.000 mAh, proprio come il modello attuale. Il processore invece raggiungerà una frequenza di picco di quasi 3,4 GHz (dovrebbe essere lo Snapdragon 8 Gen 2).

Galaxy S22 Ultra

Galaxy S22 Ultra

Dopodiché arrivano le prime incongruenze. Si parla di un comparto fotografico composto da quattro fotocamere: sensore principale da 108 MP, due sensori da 12 MP e un sensore da 2 MP. Dati che vanno in contrasto con le indiscrezioni che danno ormai per certa la presenza su S23 Ultra del sensore da 200 MP, senza dimenticare la stonatura data dalla fotocamera da 2 MP. Insomma, ci sono dei dubbi da chiarire.

Galaxy S23: caratteristiche attese

La scheda tecnica di Galaxy S23 trapelata in precedenza, invece, menziona la presenza di uno schermo AMOLED da 6,1 pollici con risoluzione Full-HD+ e frequenza di aggiornamento a 120 Hertz. Il cuore pulsante dovrebbe essere il nuovo Snapdragon 8 Gen 2, il chip Qualcomm che dovrebbe essere integrato su tutti i modelli a prescindere dal mercato in cui verranno commercializzati, quindi anche gli utenti italiani potrebbero godere del nuovo Snapdragon al posto del chip Exynos.

Render Galaxy S23

Render Galaxy S23/Credit – OnLeaks

La RAM dovrebbe avere un quantitativo di 8 GB, mentre la memoria interna dovrebbe essere da 128 GB o 256 GB. Sul retro, invece, tre fotocamere: sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, grandangolare da 12 MP e teleobiettivo da 10 MP. La fotocamera frontale sarebbe da 10 MP, il tutto alimentato da una batteria da 3.900 mAh con ricarica a 25 watt. Scontata, infine, la presenza di Android 13.

Galaxy S23 vs Galaxy S22: differenze

Se la scheda tecnica di Galaxy S23 dovesse essere davvero come quella trapelata, le differenze con Galaxy S22 sarebbero davvero poche. Avrebbe un nuovo processore e la nuova versione del software, oltre che una batteria leggermente più capiente. Per il resto, non ci sarebbe alcun cambiamento: stesso display e stesso comparto fotografico che potendo contare su un processore differente però potrebbe offrire prestazioni migliori.

Pubblicato il 13 Dicembre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su