16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Galaxy Note 20 Ultra 5G e Galaxy S22 Ultra 5G: quali sono le differenze?

Il Galaxy S22 Ultra porta con sé tutte le peculiarità della defunta gamma Galaxy Note. Mettiamoli a confronto.
Di Lucia Massaro 4 Marzo 2022
Galaxy S22 Ultra 5G

Se guardassimo la scheda tecnica e il design di Samsung Galaxy S22 Ultra senza conoscere il nome del dispositivo, penseremmo che sia un nuovo Galaxy Note. Il nuovo arrivato, infatti, eredita molte delle particolarità dell’ormai defunta serie Galaxy Note: grandezza del display, specifiche di alto livello e supporto alla S-Pen integrata nella scocca. Gli smartphone Galaxy Note sono sempre stati rivolti a una nicchia di utenti, per questo Samsung ha ben pensato di non portare avanti una linea separata ma di portare tutto ciò che gli utenti hanno amato della serie Galaxy Note nel modello di punta della serie Galaxy S.

Tutti coloro che si sono intristiti quando non hanno visto Samsung presentare il successore del Galaxy Note 20 Ultra, ora possono tirare fuori un sorriso. Il successore c’è ma ha solo cambiato nome. Si chiama Galaxy S22 Ultra.

Questo confronto metterà in risalto tutti i miglioramenti apportati per darvi tutti i dettagli per decidere se vale la pena passare da un Galaxy Note 20 Ultra al nuovo Galaxy S22 Ultra.

Galaxy Note 20 Ultra 5G vs Galaxy S22 Ultra 5G: il prezzo

La serie Galaxy Note ha sempre richiesto un investimento economico importante.

L’ultimo Galaxy Note 20 Ultra è arrivato in Italia nell’estate del 2020 a un prezzo di listino di partenza di 1.329 euro per la versione 12/256 GB.

Per la stessa configurazione, oggi Samsung chiede una cifra simile per Galaxy S22 Ultra (1.379 euro di listino). In realtà, il prezzo di partenza è di 1.279 euro scegliendo la versione con 128 GB di storage. La versione top invece tocca i 1.689 euro (16 GB/1 Terabyte).

Insomma, ci troviamo davanti a cifre non accessibili a tutti, giustificate – in parte – da tutto ciò che questi dispositivi sono capaci di offrire sia in termini di esperienza utente che in termini di caratteristiche tecniche. Se potete fare un investimento così importante, vi consigliamo di puntare sull’ultimo arrivato che può contare su componenti più aggiornate.

Il Galaxy S22 Ultra è in realtà un Galaxy Note

Galaxy S22 Ultra porta sul mercato tutto ciò che caratterizzava la serie Galaxy Note. Samsung ha migliorato ogni aspetto dell’ultimo Note, potenziando ancor di più l’esperienza offerta. Entrambi hanno display molto grandi, fotocamere esagerate, supporto all’iconica S-Pen, supporto al 5G e protezione IP68. Non mancano però le differenze.

Display

Galaxy Note 20 Ultra ha un display più grande da 6.9 pollici realizzato con tecnologia AMOLED, con refresh rate a 120 Hz e risoluzione 1440 x 3088 pixel. Galaxy S22 Ultra, invece, è leggermente più piccolo: ha uno schermo da 6,8 pollici. La risoluzione e il refresh rate sono gli stessi. Risultato? Schermi bellissimi.

Galaxy S22 Ultra

Galaxy S22 Ultra

L’ultimo arrivato è anche leggermente più corto, ma è più largo, spesso e pesante (228 grammi contro 208 grammi). Una differenza che in mano di fa sentire. Insomma, non sono smartphone per tutti. Non sono maneggevoli e nemmeno facili da mettere in tasca.

Fotocamere

Le fotocamere di Galaxy Note 20 Ultra tirano fuori degli scatti eccezionali. Il Galaxy S22 Ultra fa ancora meglio. Il primo ha tre fotocamere: sensore principale da 108 MP, teleobiettivo da 12 MP con zoom ottico 5X e ultra-grandangolare da 12 MP. La fotocamera frontale è da 10 MP. Il secondo aggiunge sensori e risoluzione. Abbiamo, infatti, una fotocamera principale da 108 MP, un primo teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 10X, un secondo teleobiettivo sempre da 10 MP con zoom ottico 3X e un ultra-grandangolare da 12 MP. Frontalmente, c’è una fotocamera da 40 MP.

Galaxy NOte 20 Ultra 5G

Galaxy Note 20 Ultra 5G

Galaxy S22 Ultra riesce a scattare foto più illuminate, con più dettagli e immagini con zoom di maggiore qualità. I video beneficiano anche di una maggiore stabilità. Galaxy Note 20 Ultra è ottimo per scattare fotografie ma il nuovo arrivato riesce a batterlo.

Processore

Due anni in ambito smartphone sono tanti. Galaxy Note 20 Ultra ha un chip del 2020, l’Exynos 990 che – pur offrendo delle ottime prestazioni – viene battuto dal nuovo Exynos 2200 integrato in Galaxy S22 Ultra. Questo assicura miglioramenti in termini di fluidità, reattività e consumo energetico (aspetto sempre importante quando parliamo di smartphone).

Per di più, Galaxy S22 Ultra può contare su una batteria da 5.000 mAh (contro i 4.500 mAh di Gaalxy Note 10 Ultra) e su una connettività migliore. C’è il Bluetooth 5.2 (contro il Bluetooth 5.0) che vuol dire meno latenza, meno consumo energetico e maggiore stabilità della connessione.

Galaxy S22 Ultra

Galaxy S22 Ultra

C’è un elemento a favore di Galaxy Note 20 Ultra: la possibilità di espandere la memoria con una microSD. Un dettaglio da menzionare anche se 256 GB di storage sono più che sufficienti e Galaxy S22 Ultra offre anche una versione con 1 TB di memoria interna.

Design

Quando parliamo di design, scendiamo nella soggettività dei gusti personali. Sulla parte frontale  i due smartphone sono pressoché identici. A differenziarli ci pensa la parte posteriore. Galaxy Note 20 Ultra mostra un modulo fotografico sopraelevato rispetto alla scocca, mentre su Galaxy S22 Ultra i sensori spuntano direttamente dalla scocca creando un piacevole effetto. In entrambi i casi, la S-Pen trova spazio in uno slot dedicato in modo da averla sempre a portata di mano.

Funzionalità

Le funzionalità software non cambiano. Che abbiate l’uno o l’altro, potrete prendere appunti e disegnare con la S-Pen. Potrete sfruttare la modalità Samsung DeX che – collegando lo smartphone a un monitor esterno – ti permette di usarlo come un PC. C’è il collegamento a Windows per aprire le applicazioni dello smartphone direttamente sul desktop del computer. Insomma, su Galaxy S22 Ultra potrete fare tutto ciò che avete sempre fatto con un Galaxy Note.

Conviene passare da Galaxy Note 20 Ultra a Galaxy S22 Ultra?

Non ci sono dubbi sulla risposta: sì. Galaxy S22 Ultra migliora molti aspetti del precedente Galaxy Note.

Nonostante Galaxy Note 20 Ultra sia uno smartphone capace di offrire ancora un’esperienza utente di altissimo livello, stiamo parlando di cifre elevate per un prodotto uscito nel 2020. L’investimento richiesto per Galaxy S22 Ultra è certamente importante e non alla portata di tutti ma questo smartphone non vuole rivolgersi a tutti. Parla a una nicchia di utenti che vogliono un prodotto spinto in ogni ambito: prestazioni, fotocamera, funzionalità e quindi anche il prezzo.

Pubblicato il 4 Marzo 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su