16 - 17 LuglioScopri tutte le offerte del Prime Day

Fantastical: la migliore app calendario su iPhone

Chi lavora e chi conduce una vita molto attiva solitamente utilizza il calendario su smartphone. Ecco la migliore app per il calendario su iPhone.
Di Claudio Sardaro 25 Agosto 2023

Fantastical è senza dubbio una delle migliori app per la gestione dei calendari su iPhone. In particolare, chi cerca un’app per il calendario ricca di funzionalità, semplice da utilizzare e perfettamente integrata con l’ecosistema Apple si è sicuramente imbattuto in Fantastical.

L’applicazione è completa, personalizzabile, ma soprattutto dialoga perfettamente con tutti i servizi di calendario più utilizzati.

Interfaccia grafica: uno dei punti di forza dell’app

Fantastical è una di quelle applicazioni studiate per adattarsi alle necessità dell’utente. L’interfaccia grafica è completa e ricca di informazioni, ma allo stesso tempo intuitiva e semplice da gestire. In particolar modo, considerando le possibilità offerte dall’app, oltre a poter personalizzare tema e colori, è possibile personalizzare vista e informazioni generali. Chi preferisce avere una visione completa degli eventi del mese avrà la possibilità di gestire la schermata principale interagendo direttamente con la visuale mensile avendo sempre a disposizione una timeline completa degli eventi a seguire. Tra gli eventi, vengono visualizzati anche i promemoria. 

Inserire in modo smart eventi e appuntamenti

L’inserimento di appuntamenti e promemoria è molto facile e ben integrato con tutti i servizi compatibili con l’applicazione. In particolare, l’app permette di tradurre in orari e luoghi delle frasi discorsive. Per esempio, l’utente può scegliere di inserire informazioni come “Domani alle 17 ho una riunione con il mio capo in ufficio” e Fantastical completerà la scheda dell’evento inserendo tutte le informazioni utili a ricordare questo appuntamento.

Non manca l’integrazione con Google Meet e la possibilità di aggiungere direttamente all’evento un link per completare l’appuntamento. 

Widget utili e funzionali

Uno degli altri punti di forza di Fantastical è il supporto attivo ai widget. In base alle necessità, gli utenti iPhone potranno aggiungere widget che permettono con pochi tocchi di leggere gli appuntamenti a seguire tra i calendari, ottenere info sul meteo relativo al luogo dell’appuntamento e aggiungere velocemente un appuntamento in calendario. 

I widget si adattano alle dimensioni che l’utente desidera e sono sempre aggiornati con tutto quello che avviene dietro le quinte dell’applicazione. I widget possono inoltre essere personalizzati attraverso l’apposita funzionalità disponibile in app. 

Personalizzazione a livelli altissimi

Fantastical è probabilmente l’app per organizzare calendari e promemoria tra le più personalizzabili disponibili. Per i meno avvezzi, tutte le possibilità offerte dall’app potrebbero addirittura essere troppe e potrebbero peggiorare l’esperienza. Per questo tipo di utenza, Fantastical forse non è l’applicazione più giusta da utilizzare.

Fantastical

Per chi cerca invece un’app altamente personalizzabile, ma allo stesso tempo semplice da usare, Fantastical risulterà perfetta. Alcune delle personalizzazioni sono a pagamento, ma permettono di accedere a funzionalità interessanti utilissime per chi ha molti meeting da organizzare.

Una tra tutte è Openings. Si tratta di una funzionalità che mette a disposizione dell’utente un link da poter girare a clienti o colleghi per prenotare uno slot in calendario della persona. Chi riceverà il link potrà scegliere tra le disponibilità dell’utente e aggiungere o proporre un meeting in un momento in cui la persona è sicuramente libera. Sicuramente non si tratta di una funzionalità mai vista prima, ma integrata in modo così semplice in un’applicazione facilità sicuramente il lavoro di molti. 

Fantastical: tutti dovrebbero averla sul proprio iPhone? 

Fantastical è una di quelle applicazioni per migliorare la produttività che semplifica sicuramente la vita di molte persone. Chi utilizza più di un servizio e ha un calendario pieno di appuntamenti dovrebbe assolutamente pensare di utilizzare Fantastical.

L’applicazione è gratuita, ma prevede un canone minimo mensile di poco meno di 6 euro per sbloccare tutte le funzionalità definite come premium. Si tratta sicuramente di soldi ben spesi che potrebbero permettere di velocizzare il lavoro di pianificazione e permettere all’utente di dedicare tempo ad altre attività. La pianificazione è una cosa seria e va affidata a strumenti potenti come Fantastical. Chi ama pianificare sarà sicuramente molto soddisfatto nell’utilizzo di questa applicazione. Oltre che per iPhone e iPad, è disponibile anche per macOS.

Pubblicato il 25 Agosto 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su