Il futuro dei processori Samsung: anticipazioni sull’Exynos 2400 e l’incognita Galaxy S24

Samsung prepara un nuovo Exynos top di gamma: lo vedremo in Europa su Galaxy S24? Ecco i dettagli trapelati online nelle ultime ore.
Di Claudio Sardaro 30 Agosto 2023
exynos_2400

Emergono alcuni dettagli interessanti sul prossimo processore di fascia alta di Samsung attraverso Twitter su Trendforce. Il processore è previsto per il quarto trimestre del 2023. Come detto a più riprese, Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra sono stati i primi Galaxy della storia recente a montare a bordo anche in Europa i processori Snapdragon. Sono i chip più apprezzati dagli appassionati e che hanno dimostrato di essere effettivamente molto efficienti e potenti. 

Dopo un periodo di assenza, in cui i dispositivi Galaxy S hanno utilizzato principalmente chipset Snapdragon, Samsung sembra pronta a fare un ritorno impressionante con il suo nuovo chip, indicato come Exynos 2400.

Il lancio dell’Exynos 2400 dovrebbe precedere il lancio dei prossimi dispositivi Galaxy S24. Il momento scelto, considerando che i nuovi smartphone sono attesi per l’inizio del prossimo anno, sembra essere quello giusto per presentare il chip che poi arriverà su questi device. 

Galaxy S23 Plus

Galaxy S23 Plus

Il nuovo Exynos sarà destinato esclusivamente a mercati selezionati o vedremo una distribuzione globale? Al momento, nessuno conosce i reali piani di Samsung, ma è molto probabile che si torni al modello adottato fino alla serie Galaxy S22. 

Secondo fonti vicine all’azienda, Samsung sta potenziando le sue capacità produttive per accogliere questo nuovo chip, focalizzando i suoi sforzi sulle fonderie a 4 nm. Adottando questo processo, Samsung porterà il suo chip ad essere uno dei più avanzati del mercato.

Molti test di confronto degli anni precedenti hanno mostrato che i chip Exynos hanno spesso peccato in vari aspetti, come durata della batteria e gestione del calore. Tuttavia, l’inclusione di chipset Snapdragon nei recenti dispositivi Galaxy S ha mostrato miglioramenti tangibili.

Mentre aspettiamo ulteriori dettagli, resta evidente che il nuovo Exynos 2400 potrebbe rappresentare un punto di svolta per Samsung. Se ben eseguito, potrebbe riportare la fiducia nel marchio e mostrare un impegno rinnovato verso l’innovazione e la competitività nel settore. Ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Pubblicato il 30 Agosto 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su