Recensione Ecovacs Deebot T10 Turbo: uno dei robot aspirapolvere più completi del mercato

Costa 1.099 euro ma è disponibile anche in versioni più economiche. È in grado anche di lavare i pavimenti grazie a un serbatoio d'acqua.
Di Saverio Alloggio 25 Novembre 2022
Deboot T10 Turbo

Deebot T10 è una famiglia di aspirapolvere robot prodotta da Ecovacs. Disponibile nelle versioni Standard, Plus e Turbo (quest’ultima oggetto della nostra recensione), sfida sul mercato una serie di modelli concorrenti. Tra questi spiccano lo Xiaomi Mi Mop 2 Ultra e lo Yeedi  Vac 2 Pro, entrambi caratterizzati da un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Esattamente ciò che caratterizza i nuovi Deebot T10 che, a seconda delle versioni, partono rispettivamente da 699, 899 e 1.099 euro. Cifre che, peraltro, vengono scontate in vista del Black Friday e del Cyber Monday 2022. Avremo modo di parlarvi alla fine della nostra recensione di queste particolari offerte. Nel frattempo, scendiamo nel dettaglio di Ecovacs Deebot T10, robot aspirapolvere che si candida di diritto come uno dei più completi del mercato.

Ecovacs Deebot T10 Turbo: caratteristiche

Il modello Turbo si differenzia dagli altri due per la presenza di due panni controrotanti che sostituiscono il classico vibrante per una maggiore efficacia del lavaggio. La stazione di pulizia, inclusa nella confezione di vendita, è invece la medesima per tutti e tre: non è una base di svuotamento automatico, bensì serve a decantare l’acqua sporca. Contiene infatti al suo interno due serbatoi con capienza di 3,2 litri ciascuno, uno per l’acqua pulita, l’altro destinato all’acqua raccolta dopo la pulizia.

Un sistema decisamente comodo, che ne aumenta ulteriormente la comodità di utilizzo nell’ambito della pulizia dei pavimenti. Il tutto, peraltro, è agevolato dalla presenza di un sistema di navigazione basato sulla tecnologia Lidar, a cui Ecovacs ha abbinato un sensore ottico True Mapping 2.0. Ne è scaturito un robot in grado di muoversi agevolmente su qualsiasi superficie e di evitare anche gli ostacoli più piccoli. Da questo punto di vista, è certamente uno dei migliori testati sul mercato.

Deebot T10 Turbo

Deebot T10 Turbo

In più, c’è la possibilità di controllarlo comodamente dall’applicazione per smartphone e tablet. Compatibile sia con Android che con iOS, permette di pianificare il funzionamento del Deebot T10 Turbo, avviare il cambio dell’acqua attraverso la stazione di pulizia e verificare l’efficacia della mappatura degli ambienti.

Il tutto senza dimenticare la possibilità di utilizzare la voce sfruttando l’assistente vocale proprietario chiamato Yiko.

Quest’ultimo permette di comandare il robot in tutte le sue funzioni: possiamo far partire una pulizia, interromperla, creare una nuova mappa, pulire specifiche stanze, chiedere di aspirare attorno a uno specifico mobile o nel punto da cui parliamo. Un’interazione decisamente più avanzata rispetto a quanto siamo abituati a fare con Alexa e Google Assistant. Un ulteriore punto a favore per questo modello, anche perché si tratta di un assistente che recepisce molto bene la voce dell’utente.

Ecovacs Deebot T10 Turbo: aspirapolvere

Il primo passo, come sempre, è quello di effettuare la prima mappatura degli ambienti. Un’operazione che porta via circa 10 minuti e che permette al robot di essere pronto ad aspirare la povere in qualsiasi momento. L’algoritmo ha un funzionamento estremamente lineare: T10 Turbo pulisce prima lungo i bordi di una stanza, successivamente si muove a serpentina, in modo da ricoprire l’intera area. Terminata questa routine, passa alla stanza successiva.

Deebot T10 Turbo

Deebot T10 Turbo

L’efficacia nell’aspirazione della polvere è decisamente elevata. La potenza aspirante di 3.000Pa è più che sufficiente per garantire quella pulizia quotidiana che ci si aspetta da dispositivi di questo tipo. Certo, la spazzola integrata al di sotto poteva essere più efficace rispetto alla cattura di peli e capelli, che tendono ad attorcigliarsi se troppo lunghi. In tal senso, qualora abbiate in casa un animale, potrebbe aver senso guardare ad altri prodotti specifici per questo tipo di utilizzo.

Complessivamente, rispetto all’utilizzo come aspirapolvere, ci sentiamo di promuoverlo a pieni voti.

Ecovacs Deebot T10 Turbo: lavaggio pavimento

I robot dotati di doppio mocio, esattamente come questo Ecovacs, hanno di fatto portato le capacità di lavaggio di questi elettrodomestici a un livello decisamente più elevato rispetto a quanto visto con i classici panni vibranti. Anche perché, è bene sottolinearlo, in questi robot è possibile diluire l’acqua con una piccola percentuale di detergente specifico, così da poter anche igienizzare le superfici. Un vantaggio non da poco.

Deboot T10 Turbo

Deebot T10 Turbo: la parte inferiore

Il processo di lavaggio necessita, com’è intuibile, di più tempo rispetto alla normale aspirazione in quanto i panni vengono costantemente lavati e bagnati dopo un certo intervallo di tempo. I due moci ruotano fino a 180 volte al minuto e vengono spinti verso il pavimento con una forza di 6N, così da rimuovere anche lo sporco più ostinato e le macchie. In più, la forma rotonda permette al Deebot T10 Turbo una maggiore agilità in ambienti ristretti.

Abbiamo testato la funzionalità di lavaggio anche con macchie particolarmente ostinate (come quelle da olio), e lui è riuscito a intervenire in maniera efficace, persino sul parquet. Anche da questo punto di vista, dunque, ci sentiamo di promuoverlo, identificandolo come uno dei migliori del mercato per quanto riguarda il lavaggio.

Ecovacs Deebot T10 Turbo: conclusioni

Siamo di fronte a un robot aspirapolvere da poter consigliare a occhi chiusi praticamente a chiunque. È necessario sapere come la stazione di pulizia sia caratterizzata da dimensioni decisamente più importanti rispetto a quelle che raccolgono semplicemente la polvere. Tenetelo bene a mente, anche nella logica di ipotizzare una collocazione nella vostra abitazione prima dell’acquisto.

E a proposito di acquisto, in vista del Black Friday c’è un’offerta decisamente allettante. Tutte le versioni sono in sconto e, pensate, quella Turbo è proposta a 699 euro! È dunque il momento giusto per acquistare questo dispositivo, che vi permetterà di automatizzare quella pulizia quotidiana della casa a cui spesso si fa fatica a stare dietro a causa dei tanti impegni.

Pubblicato il 25 Novembre 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Maria celeste Attore
22 Dicembre 2022, 10:28

Ma me lo regalate? Non ho capito

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
22 Dicembre 2022, 10:40

Buongiorno Maria Celeste, la ringrazio per averci contattato. Trovaprezzi.it è un comparatore di prezzi online, non vendiamo nulla direttamente, compariamo le offerte dei negozi presenti sul nostro network per permettere agli utenti di risparmiare. Se desidera acquistare Ecovacs Deebot T10 segua questo link. In questa pagina troverà tutti negozi associati al nostro network che vendono il Deebot T10 e le rispettive offerte, ordinate per prezzo. Buona giornata!

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su