Diminuzione dei ricavi dell’industria globale dei semiconduttori nel 2023

Il 2023 non è stato un anno facile per l'industria dei semiconduttori, che ha visto un nuovo calo dei ricavi. Il 2024 sarà un anno di svolta?
Di Giuseppe La Terza 29 Gennaio 2024
industria semiconduttori

Secondo l’ultimo report di Counterpoint, l’industria globale dei semiconduttori ha registrato una diminuzione del 8,8% dei ricavi nel 2023, principalmente a causa della riduzione delle spese sia nel settore consumer che in quello enterprise. Tuttavia, il panorama ha visto cambiamenti significativi, con Intel che ha superato Samsung per la prima posizione, poiché l’azienda coreana ha affrontato delle difficoltà nei settori delle memorie e degli smartphone, nonostante il successo della gamma Galaxy S23.

L’Intelligenza Artificiale (IA) è emersa come un fattore chiave di crescita nell’industria dei semiconduttori, specialmente nel secondo semestre dell’anno. NVIDIA, un importante attore nella tecnologia dell’IA, ha tratto significativi benefici, registrando un aumento dell’86% dei ricavi anno su anno, posizionandosi per la prima volta al terzo posto nelle classifiche di fatturato.

dati semiconduttori

Il tracker dei ricavi dei semiconduttori di Counterpoint indica che solo sei dei primi 20 fornitori globali di semiconduttori hanno riportato una crescita nel 2023. Il settore delle memorie è stato particolarmente colpito, registrando una diminuzione del 43% dei ricavi anno su anno. Questa diminuzione ha contribuito a far scendere la quota di mercato dei primi 20 fornitori dal 76% nel 2022 al 71% nel 2023.

Il ritorno di Intel alla leadership del mercato dei semiconduttori è avvenuto nonostante una diminuzione del 16% dei suoi ricavi anno su anno, attribuita alla diminuzione delle spedizioni di PC e server. I ricavi di Samsung sono diminuiti del 38% a causa delle problematiche affrontate nei segmenti DRAM e NAND. Altri importanti attori nel mercato delle memorie, come SK hynix e Micron, hanno riportato anch’essi significative diminuzioni dei ricavi.

William Li, Senior Analyst presso Counterpoint Research, indica l’IA come principale motore di crescita per l’industria dei semiconduttori nel 2024. Prevede una ripresa nel settore delle memorie grazie a una normalizzazione della situazione di sovrapproduzione e ad una ripresa della domanda. Si prevede anche che il settore automobilistico contribuirà alla crescita del mercato, come dimostrato da Infineon e STMicroelectronics nel 2023.

Con l’industria dei semiconduttori che si avvia verso un periodo di domanda stabile da parte dei clienti, TSMC, il più grande attore nel settore delle fonderie, mantiene un’ottica positiva con piani di espansione della capacità nel 2024, anticipando una forte domanda nella produzione di chip per tutto il 2024.

Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su