Come creare password sicure: 5 consigli

In occasione della Giornata Mondiale della Password, ecco 5 consigli per creare una password sicura e ripararsi da eventuali furti dei dati.
Di Lucia Massaro 5 Maggio 2022
Come creare password sicure

Oggi è la Giornata Mondiale della Password, nata nel 2013 grazie a Intel con l’intento di aumentare la consapevolezza degli utenti sul web sul tema della sicurezza informatica. Sentiamo spesso parlare di furto dei dati e – altrettanto spesso – i malintenzionati riescono nel loro intento grazie alla nostra poca attenzione. Stai usando la stessa password per servizi diversi? Stai usando la tua data di nascita? Stai usando una password corta e facile da ricordare? Se la risposta è affermativa, non ti stai proteggendo abbastanza. Ecco 5 consigli su come creare una password sicura.

Come creare password sicure

Password sicura

Il Centro Nazionale per la Cybersecurity del Regno Unito ha rivelato un dato sconcertante: ben 23 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano come password la sequenza “123456”, sottolineando come ci sia ancora poca consapevolezza sui rischi informatici che in realtà continuano a crescere. I dati della Polizia dello Stato parlano chiaro: nel 2021 si sono registrati oltre 18 mila casi di furto di credenziali.

Pochi accorgimenti possono rendere più difficile la vita ai cybercriminali.

  1. Utilizza una password diversa per ogni servizio: qualsiasi app o servizio abbia bisogno di autenticazione, evita di utilizzare sempre la stessa password. Pensaci, con una sola password scoperta possono accedere a tutti i tuoi servizi.
  2. Utilizza una combinazione di caratteri: per creare password complesse, non è sufficiente inserire lettere a caso. Meglio utilizzare una combinazione di caratteri, quindi lettere (maiuscole e minuscole), numeri e caratteri speciali. “L.5!20c” è molto più complessa di “lucia90”.
  3. Utilizza password lunghe: più una password è lunga, più è difficile da scovare. Per questo, cerca di evitare combinazioni brevi. Puoi pensare che non siano semplici da ricordare, ma ci sono strumenti – come i Password Manager – che ti aiutano a tener traccia delle password utilizzate in modo sicuro.
  4. Cambia spesso la password: la tua password potrebbe essere stata violata e tu non lo sai. Cambiare spesso la password aggiunge un ulteriore livello di protezione. La tua password potrebbe essere stata violata ma non ancora sfruttata per delle violazioni.
  5. Attiva l’autenticazione a due fattori quando possibile: l’autenticazione a due fattori permette di accedere a un servizio o a un’app tramite una seconda verifica dopo che hai inserito email e password. Hai presente quando cerchi di accedere al tuo account Facebook da un altro dispositivo e ti viene inviato un codice sullo smartphone per confermare l’accesso? Quella è l’autenticazione a due fattori.
Pubblicato il 5 Maggio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su