Chromebook: come scegliere il modello adatto alle proprie esigenze

I Chromebook rappresentano una nuova idea di notebook, con cui studiare e lavorare in totale sicurezza. Ecco come individuare il modello giusto.
Di Lucia Massaro 18 Febbraio 2022
Chromebook

Pratici, scattanti e sempre pronti all’uso. I Chromebook costituiscono la perfetta estensione di Chrome OS, sistema operativo sviluppato da Google e in grado di offrire un ambiente intuitivo e semplice da configurare.

È sufficiente creare un account Google, o utilizzarne uno già in proprio possesso, per entrare in un universo di strumenti subito disponibili che spaziano tra produttività e svago.

Le funzionalità di Chrome OS

Chrome OS

Gmail, YouTube, Maps, Drive, Docs, Meet sono solo alcune delle applicazioni proposte da Google e presenti su Chrome OS, che milioni di utenti già utilizzano quotidianamente sui propri dispositivi.

Controllare la posta, redigere un documento, salvare le foto delle vacanze o avviare una videoconferenza sono operazioni che i Chromebook riescono a svolgere con fluidità, merito di un sistema operativo che sfrutta tutte le potenzialità della rete senza affaticare il computer.

L’avvio richiede pochi istanti mentre il lavoro svolto viene salvato automaticamente su Drive così da ritrovarlo esattamente nel punto in cui si era interrotto su qualsiasi altra postazione, senza correre il rischio di perdere dati preziosi. In più, attraverso il supporto alle scrivanie virtuali è possibile organizzare i propri progetti suddividendoli in aree, per non confondere ad esempio lo studio con i momenti ricreativi.

Non mancano le app di terze parti, che si possono scaricare da Google Play ed installare proprio come su Windows o Mac. Oggi i Chromebook possono difatti contare sulla compatibilità con la suite Microsoft Office, con i più conosciuti strumenti per la progettazione e l’illustrazione digitale, con i programmi per foto e video editing, oltre a supportare le principali piattaforme streaming tra cui Disney+, Netflix, Prime Video, Spotify.

Sicurezza e aggiornamenti

Grande attenzione è riservata alla sicurezza grazie alla presenza della tecnologia sendbox, che mantiene separati i programmi presenti sul computer così se una parte dei file viene infettata il resto rimane protetto.

Inoltre, ogni Chromebook è dotato di un chip di sicurezza, che cripta i dati sensibili per proteggerli da sguardi indiscreti, e di antivirus integrato che protegge da virus e malware. Gli aggiornamenti avvengono in background in automatico in modo da non dover interrompere le proprie attività ed essere sicuri di avere sempre l’ultima versione del software a bordo.

Con un Chromebook è possibile operare anche offline: basta abilitare l’apposita modalità dal menù impostazioni e scaricare programmi e file sui quali si intende lavorare quando non si dispone di un collegamento alla rete.

Quale Chromebook scegliere?

Dopo aver appreso le principali peculiarità di un Chomebook e del sistema operativo a bordo è possibile passare all’acquisto del dispositivo. Ecco la nostra lista con i migliori modelli attualmente presenti sul mercato.

Acer Chromebook 314 CB314-1H

Acer Chromebook 314 CB314-1H

Ampio display da 14 pollici Full HD, cornici sottili e tanta autonomia costituiscono il biglietto da visita della nuova serie di portatili Acer Chromebook 314.

Dotato di RAM fino a 8GB e unità eMMC fino a 128GB per l’archiviazione, è in grado di offrire il massimo con la produttività grazie ai processori Intel Celeron a bordo che raggiungono 1,10 GHz di potenza. La presenza del Wi-Fi 5 (802.11ac) e della tecnologia MU-MIMO permette di avere un collegamento alla rete stabile e gestire più dispositivi in contemporanea.

La connettività è assicurata dalla presenza di due porte USB 3.1 Type-C, due porte USB 3.0 standard, ingresso jack audio multifunzione da 3,5mm. La batteria ha un’autonomia dichiarata fino a 12 ore così da poter lasciare a casa il caricabatterie e lavorare ai propri progetti in mobilità senza pensieri.

ASUS Chromebook CX1500

ASUS Chromebook CX1500

Alimentato da processore Intel dual core, l’Asus Chromebook CX1500 è progettato per offrire prestazioni eccellenti con ogni tipologia di utilizzo. L’ampio display da 15,6’’ è dotato di uno speciale rivestimento opaco anti-riflesso che consente di lavorare senza distrazioni anche all’aperto.

La RAM a bordo arriva fino a 8GB, consentendo un’ottima reattività con le applicazioni per l’ufficio e lo svago, ed è affiancata da un’unità di archiviazione eMMC da 64GB. L’Asus Chromebook CX1 è equipaggiato con cerniera ad apertura di 180° che permette di condividere facilmente i progetti quando si lavora in gruppo.

Particolarmente confortevole la tastiera con corsa dei tasti da 1,4 mm, qualità che rende la scrittura piacevole anche dopo diverse ore. La connessione può contare sul WiFi 5 e sulla presenza di 2 porte USB 3.2 Type-A, 2 porte USB 3.2 Type-C, ingresso jack audio da 3,5mm, slot per schede di memoria micro SD. Generosa infine l’autonomia, che copre ben 11 ore di utilizzo con una sola ricarica.

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

La praticità di un tablet unita alle funzionalità di un vero e proprio notebook. Lenovo IdeaPad Duet Chromebook è progettato per chi è sempre in movimento e ha necessità di un dispositivo versatile, da usare per lo studio e lo svago in momenti differenti della giornata.

Il display touch da 10,1 pollici Full HD consente di godersi i video in streaming, di navigare in rete o di seguire una lezione in video conferenza. Agganciando la tastiera magnetica, che include anche un trackpad, è possibile utilizzare con maggiore comodità i programmi desktop dedicati alla produttività.

Il processore è il performante MediaTek Helio P60T ad otto core, coadiuvato da 4GB di RAM e memoria per l’archiviazione fino a 128GB. La connettività è garantita dalla presenza di Wi-Fi 802.11, Bluetooth 4.2, ingresso USB-C di seconda generazione. L’autonomia arriva fino a 10 ore e può essere ricaricato con un comune caricabatterie da smartphone.

Samsung Chromebook 4+

Samsung Chromebook 4+

Tra le novità più apprezzate del segmento Chromebook, il Samsung 4+ è caratterizzato da un profilo di appena 16 millimetri e una resistente scocca in metallo così da portarlo con sé senza timori.

L’ampio display da 15,6 pollici Full HD è l’ideale per l’utilizzo con la suite di programmi per l’ufficio o per godersi i contenuti in streaming. Alimentato da processori Intel Celeron dual core, è equipaggiato con 4GB di memoria RAM e unità di memoria eMMC da 64GB.

Il touchpad da 5,7’’ permette di navigare con maggiore agilità così come la tastiera ergonomica che garantisce una digitazione confortevole anche dopo diverse ore. Completo il lato connettività composto da WiFi dual band, Bluetooth, 2 USB-C, 1 USB3.0, lettore micro SD, jack da 3,5 mm.

HP Chromebook 14a

HP Chromebook 14a

Display da 14’’ Full HD e autonomia che arriva a superare le 12 ore rappresentano le carte vincenti dell’HP Chromebook 14a. La scheda tecnica è composta da processore Intel Celeron dual core, 4GB di RAM e 64GB di memoria per l’archiviazione.

Gli speaker posti ai lati sono stati progettati in collaborazione con B&O e regalano un suono immersivo che consente di godersi al meglio i contenuti in streaming.

La connettività è assicurata dalla presenza di WiFi dual band, Bluetooth 5, 2 porte USB di tipo C, 1 porta USB di tipo A e l’immancabile jack da 3,5mm per cuffie e microfono.

Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su