ASUS ROG Phone 5 ufficiale: ha potenza da vendere con 18 GB di RAM

Di Lucia Massaro 10 Marzo 2021
ROG Phone 5

La nuova famiglia ASUS ROG Phone 5 è ufficiale: sono arrivati ROG Phone 5, ROG Phone 5 Pro e ROG Phone 5 Ultimate. Come da tradizione, si presentano con caratteristiche esagerate. Parliamo di smartphone gaming e in quanto tali offrono funzioni aggiuntive e potenza assenti sui prodotti tradizionali. Oltre allo stile eccentrico tipico dei ROG Phone, ad attirare l’attenzione c’è il quantitativo di RAM (arriva fino a 18 GB per ROG Phone 5 Ultimate e si “ferma” a 16 GB per ROG Phone 5 e ROG Phone 5 Pro) e il secondo display posto sul retro.

Il cuore pulsante non può che essere lo Snapdragon 888 di Qualcomm, utilizzato anche da Xiaomi per il suo Mi 11 e che presto vedremo anche sul Find X3 Pro di OPPO. Sui prodotti pensati per i videogiocatori sono due gli elementi che non devono mancare: un’ottima dissipazione del calore causato dall’utilizzo intenso del dispositivo e la bassa latenza (ossia il tempo che intercorre tra l’input e la generazione dell’output).

ROG-Phone-5

Asus ROG Phone 5

Per questo, ASUS ha messo a punto un sistema di dissipazione che – in abbinata al posizionamento centrale della CPU e alla batteria divisa in due parti – assicura che il calore venga trasferito verso i bordi. Inoltre, la camera di vapore 3D aiuta a disperdere uniformemente il calore. Presente sempre l’accessorio ventola AeroActive Cooler 5 per un raffreddamento ulteriore. Quest’ultimo inoltre dispone anche di due pulsanti fisici aggiuntivi offrendo così un’esperienza di gioco simile a quella su console.

Il display AMOLED da 6,78 pollici invece è caratterizzato da una frequenza di aggiornamento a 144Hz e da tempi di risposta di 1ms, per cui la latenza è praticamente quasi azzerata. Ad alimentare tutto c’è una batteria da 6.000 mAh con supporto alla ricarica rapida a 65W. Il comparto fotografico vede tre fotocamere posteriori (64 MP + 13 MP + 5 MP) e una fotocamera anteriore (24 MP)

ROG-Phone-5-Ultimate

Asus ROG Phone 5 Ultimate

Altra peculiarità per la nuova generazione è la presenza di un secondo display sul retro per ROG Phone 5 Pro e ROG Phone 5 Ultimate (a colori per il primo, monocromatico per il secondo). Su questo schermo secondario, sarà possibile visualizzare una varietà di animazioni che mostrano, ad esempio, se il telefono è in carica, se c’è una chiamata in arrivo e molto altro. Entrambi dispongono di ulteriori sensori tattili innovativi nascosti sulla parte posteriore, che forniscono funzioni di trigger L2/R2, proprio come un controller per console di gioco.

Ecco infine i prezzi e le disponibilità:

Pubblicato il 10 Marzo 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su