Apple presenta i nuovi MacBook Air 13″ e 15″ con il chip M3

L'azienda di Cupertino rinnova la gamma MacBook Air, nelle versioni da 13 e 15 pollici, introducendo il chip M3, che prende il posto del chip M2.
Di Giuseppe La Terza 4 Marzo 2024
macbook air m3

Apple ha annunciato il nuovo MacBook Air con il potente chip M3, in entrambe le versioni da 13 e 15 pollici, che prenderanno il posto dei precedenti MacBook Air M2 da 13 e 15 pollici.

Grazie al nuovo chip M3, il MacBook Air è fino al 60% più veloce rispetto al modello con M1, e fino a 13 volte più scattante del MacBook Air più veloce con processore Intel.

Entrambi i modelli da 13 e 15 pollici hanno un design silenzioso (senza ventola) incredibilmente sottile e leggero. Anche questa generazione è dotata di una scocca unibody in alluminio disponibile in quattro colori: mezzanotte, galassia, grigio siderale e argento.

Troviamo un display Liquid Retina da 13,6 o 15,3 pollici con una luminosità che può raggiungere i 500 nit e supporto per un miliardo di colori. Inoltre presenta fotocamera FaceTime HD a 1080p, microfoni e altoparlanti di grande qualità e il supporto alla ricarica tramite MagSafe.

Più velocità con il nuovo chip M3

La vera novità di questa generazione riguarda la presenza del chip M3 realizzato con una tecnologia a 3 nanometri, che porta sul MacBook Air prestazioni superiori e nuove capacità. Dotato di una potente CPU a 8-core, una GPU fino a 10-core e supporto fino a 24 Gigabyte di memoria unificata.

MacBook Air M3

Il nuovo MacBook Air con chip M3

Grazie alla GPU di nuova generazione del chip M3, MacBook Air supporta il mesh shading e il ray tracing con accelerazione hardware, in grado di offrire effetti di luce, riflessi e ombre più precisi, garantendo così esperienze di gioco estremamente realistiche. Include anche il più recente media engine con supporto per la decodifica AV1, aumentando l’efficienza e la qualità video quando si usano i servizi di streaming.

È anche dotato di una batteria che può raggiungere le 18 ore di autonomia, cioè fino a 6 ore in più rispetto a MacBook Air con Intel.

Tra le altre funzionalità troviamo anche il supporto per collegare fino a due monitor esterni e una connettività molto completa. Infatti, grazie al chip M3, il nuovo MacBook Air supporta il Wi-Fi 6E, che offre fino al doppio della velocità di download rispetto alla generazione precedente. Include anche due porte Thunderbolt per collegare gli accessori, e un jack da 3,5 mm per le cuffie.

Ovviamente, non manca la classica Magic Keyboard retroilluminata, con una fila di tasti funzione full size e il Touch ID, che permette di sbloccare il Mac, accedere a siti web e app, e pagare gli acquisti con Apple Pay, tutto con un semplice tocco.

Prezzi e disponibilità

Entrambi possono essere ordinati a partire da oggi e saranno disponibili da venerdì 8 marzo. Il MacBook Air 13″ con chip M3 è disponibile a partire da 1.349 euro, mentre il MacBook Air 15″ con chip M3 è disponibile a partire da 1.649 euro.

Il MacBook Air 13″ con chip M2, disponibile nei colori mezzanotte, galassia, argento e grigio siderale, ora parte da 1.249 euro.

Pubblicato il 4 Marzo 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su