Android Q, ecco la nuova modalità desktop

Di Vittorio Pipia 11 Giugno 2019
Android Q Desktop Mode

Android Q è il nuovo sistema operativo che equipaggerà gli smartphone che arriveranno dalla fine del 2019 e per tutto il 2020, tra cui gli eredi dei Pixel 3 e Pixel 3 XL, o i successori degli attuali Galaxy S10 e Samsung  Galaxy S10+, che verranno comunque aggiornati. Una delle novità più attese è la chiacchierata modalità desktop, attualmente presente su alcuni dispositivi Samsung, come il Galaxy Note 9 con il nome di Samsung Dex, oppure sui nuovi Huawei P30. Android Q Beta pare abbia aggiunto nativamente la funzione e uno sviluppatore ha creato un launcher che la sfrutta appieno.

Attualmente però, la funzionalità non risulta facilmente accessibile, ma è nascosta nelle impostazioni dedicate agli sviluppatori. Se abilitata, viene mostrata un’interfaccia abbastanza scarna con alcune finestre mobili. Al momento, essendo ancora un ambiente da sviluppare da zero, non è neanche possibile aggiungere widget.

Android Q Desktop Mode

Lo sviluppatore Daniel Blandford ha invece mostrato tutto il potenziale di questa modalità, usando il suo launcher personalizzato, ovvero un’interfaccia grafica completamente ridisegnata e con alcuni comandi appositi che avvicinano l’uso del cellulare a quello di un tradizionale portatile.

Il risultato sembra molto simile a un’unione tra Windows e Chrome OS, con l’aggiunta di una barra delle applicazioni che integra un menu di avvio con le applicazioni installate. L’interfaccia mostra anche notifiche, batteria, connettività, volume di sistema, data e ora. Le applicazioni possono essere usate anche a partire dal display dello smartphone.

Il launcher supporta anche i widget, un mouse e tastiera esterni e il touchscreen se il display con il quale viene utilizzato lo supporta. L’applicazione sembra già in uno stato molto maturo dello sviluppo, ma si tratta comunque di un’anteprima, che potrebbe vedere molti miglioramenti prima del rilascio ufficiale. In ogni caso, sarà necessario attendere l’arrivo di Android Q, prima di poterla usare.

Pubblicato il 11 Giugno 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su