Anche Huawei pensa al suo AirTag

Spunta un brevetto depositato da Huawei per un accessorio simile all'AirTag di Apple, il tracker bluetooth per ritrovare gli oggetti smarriti.
Di Lucia Massaro 2 Novembre 2021
Xiaomi Tag

Huawei ha da poco annunciato per il mercato italiano il nuovo smartphone Nova 9 e lo smartwatch Watch GT 3. Il colosso di Shenzhen però pensa ad allargare il proprio business studiando nuove categorie di prodotto. Tra i piani di Huawei ci sarebbero: un visore di realtà virtuale, il tanto atteso Mate 50 e un misterioso Huawei S-Tag. Quest’ultimo dovrebbe essere l’alternativa all’AirTag di Apple, il tracker Bluetooth che permette di ritrovare gli oggetti smarriti.

L’indiscrezione sembra fondata in quanto recuperata dalla deposizione del marchio presso l’EUIPO (l’ente europeo per la proprietà intellettuale). Il nome potrebbe far riferimento proprio a un dispositivo (un tag) capace di fornire informazioni sulla posizione se collegato a un altro dispositivo elettronico, come può essere uno smartphone.

Huawei Tag

Credit – LetsGoDigital

Huawei non sarebbe il primo marchio in ambito Android a presentare la propria versione di AirTag. Lo ha già fatto Samsung con gli SmartTag, anche prima di Apple. Il funzionamento dovrebbe essere sempre lo stesso, a prescindere dal produttore. Basta attaccare l’accessorio alle chiavi o inserirlo in una borsa, in uno zaino o nel portafogli; collegarlo a uno smartphone e avviare il tracciamento qualora si perdesse l’oggetto a cui è associato. Resta sempre da capire il raggio d’azione e la precisione nel rilevare la posizione esatta.

Tuttavia, pare che anche altri produttori – come OPPO, Xiaomi e OnePlus – siano al lavoro su un prodotto simile. Per il momento, non sappiamo quando Huawei possa lanciarlo, ma non dovrebbero esserci dubbi sul debutto anche sul mercato europeo, considerando la registrazione del marchio presso l’ente europeo. La presentazione potrebbe coincidere con l’evento dedicato al chiacchierato Watch D che dovrebbe essere il primo modello capace di misurare la pressione sanguigna.

Se non volete attendere, ricordiamo che sul mercato ci sono varie alternative: dagli AirTag agli SmartTag di Samsung, dai tracker targati Tile a quelli Chipolo.

In copertina un’immagine trapelata del tracker pensato da Xiaomi.

Pubblicato il 2 Novembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su