Le migliori app per praticare pilates anche a casa

Ce ne sono per tutti i livelli e offrono tantissime tipologie diverse di esercizi: le app per il pilates sono un'ottima alternativa alla palestra.
Di Irene Bicchielli 1 Settembre 2024
Le migliori app per il pilates

Oggi abbiamo tutti mille impegni e una vita frenetica, tanto che trovare il tempo di allenarsi diventa una vera e propria sfida, soprattutto se dobbiamo recarci in palestra in orari stabili.

Per fortuna, la tecnologia ci offre soluzioni pratiche per integrare l’esercizio fisico nella nostra vita quotidiana, senza dover sacrificare impegni o perdere tempo in spostamenti. In particolare, per chi si dedica all’attività del pilates, una disciplina che aiuta a tonificare e ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, esistono numerose app dedicate. Offrendo programmi di allenamento flessibili e personalizzati, queste app consentono di praticare pilates ovunque e in qualsiasi momento, senza muoversi da casa. Basta un’ora (o anche mezz’ora grazie agli allenamenti brevi!) di tempo, un tappetino e il proprio smartphone.

E naturalmente si può scegliere la tipologia di allenamento, la durata e il livello, quindi sono app pensate sia per i principianti sia per chi pratica pilates già da tempo. In questo articolo ve ne consigliamo cinque che si sono rivelate funzionali e semplici da utilizzare.

Tutte le app consigliate sono disponibili sia per dispositivi Android che iOs.

Pilates.ology

La prima app che vi proponiamo si chiama Pilates.ology ed è interamente dedicata al pilates e offre oltre 2000 video diversi con lezioni che vanno dal livello base fino al più avanzato, con movimenti ed esercizi di diversa difficoltà. Inoltre, vengono proposte numerose tipologie di pilates, non solo quello classico ma anche programmi specializzati con allenamenti specifici. Il grande vantaggio è proprio il fatto di poter accedere ad una galleria completa di video lezioni tenute da istruttori reali, alcuni anche molto famosi nel settore. Facile da utilizzare in ogni momento, non è un’app specializzata in sessioni brevi ma piuttosto adatta a chi vuole dedicare tempo a questa attività.

Pilates.ology

Pilates.ology

Dopo 14 giorni di prova gratuita, è richiesto il pagamento di un abbonamento annuale o mensile per avere accesso ai contenuti.

Pilates in 5 minuti

Come si intuisce dal nome, quest’app è specificamente progettata per fornire allenamenti brevi e fruibili in qualsiasi momento, per tenersi sempre allenati! Ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’esercizio fisico nemmeno un giorno alla settimana, Pilates in 5 minuti è interamente in italiano e questo rappresenta un altro vantaggio. L’app è strutturata in modo molto intuitivo e, grazie ad un calendario, potete tenere traccia degli allenamenti che fate ogni giorno, con l’obiettivo di migliorare sempre. Si può scegliere il programma di allenamento sulla base dei muscoli che volete rafforzare, sul livello o sull’obiettivo, e ogni giorno vengono aggiunte nuove sessioni. Ovviamente, ogni allenamento viene scandito da un cronometro e non si superano mai i 5 minuti!

Pilates in 5 minuti

Pilates in 5 minuti

Potete utilizzare la versione gratuita per avere accesso a un piano di allenamento standardizzato e ad un numero limitato di allenamenti, oppure abbonarvi (si va da un minimo di circa 5 euro al mese) per avere accesso a contenuti extra.

Traininpink

In questo caso si tratta di un’app più articolata, che non solo propone allenamenti di pilates ma offre anche contenuti e consigli sull’alimentazione, in modo da aiutare a costruire uno stile di vita sano e corretto a 360 gradi. Creata dalla fitness trainer Carlotta Gagna, che esegue direttamente gli esercizi nei video, Traininpink è interamente in italiano e propone numerosi programmi tra cui scegliere: ci sono quelli orientati alla tonificazione ma anche quelli dedicati al pre e post parto oppure programmi più semplici per chi sta iniziando. Proprio perché tutta l’app si basa sul concetto che ogni donna è unica e ha bisogno di un allenamento su misura, il primo passo è compilare un test con domande sul vostro stile di vita e i vostri obiettivi.

Traininpink

Traininpink

L’app è strutturata nella formula dell’abbonamento, a partire da 19,99 mensili (dal quale è escluso però il piano nutrizionale) per avere accesso a tutti i contenuti e ricevere un programma di allenamento personalizzato. Per chi sceglie l’abbonamento più costoso, è inclusa la consulenza di un team di nutrizionisti, un piano alimentare personalizzato e persino la lista della spesa settimanale! Per capire se può fare al caso vostro, c’è una settimana di prova gratuita.

BetterMe

Anche l‘app BetterMe permette di seguire non solo un piano di allenamenti di pilates ma anche di ricevere consigli nutrizionali, mirati sia alla perdita di peso che ad altre specifiche esigenze. La tipologia di esercizi si focalizza principalmente su quelli da svolgere al muro: il pilates al muro, diventato molto popolare negli ultimi anni, permette di tonificare e rassodare anche svolgendo esercizi semplici, quindi è adatto anche ai principianti. Il più grande vantaggio dell’app BetterMe è il fatto di poter tenere traccia non solo degli allenamenti eseguiti ogni giorno ma anche delle calorie ingerite, delle ore di sonno e di altri parametri utili a mantenere uno stile di vita sano in generale, non solo dal punto di vista dell’esercizio fisico.

BetterMe

BetterMe

Sono disponibili diverse versioni di abbonamento, indispensabile se si vuole ricevere un programma di allenamento personalizzato da seguire giorno dopo giorno per raggiungere il proprio obiettivo.

Pilates at home for beginners

Infine, un’app molto basica e adatta a chi non ha grande confidenza con il pilates ma vuole imparare qualche movimento e iniziare a migliorare il proprio benessere. Pilates at home for beginners è interamente dedicata a questa disciplina e propone contenuti adatti a diversi livelli (anche se si tratta sempre di esercizi piuttosto semplici) e anche al lavoro su specifiche parti del corpo o per raggiungere determinati obiettivi. Si possono inoltre scegliere allenamenti con o senza attrezzi e iniziare una sfida di 30 giorni per centrare il proprio obiettivo di peso. I programmi sono piuttosto brevi, il che aiuta a praticare pilates con costanza e regolarità, fondamentale soprattutto per chi è all’inizio.

Pilates at home for beginners

Pilates at home for beginners

La versione gratuita dell’app è un altro punto a favore perché, per chi non ha mai praticato pilates, potrebbe non essere l’ideale iniziare subito a investire soldi!
Conoscevate queste app oppure le state già utilizzando? Ce ne sono altre che andrebbero inserite tra le migliori app di pilates? Lasciateci un commento!

Pubblicato il 1 Settembre 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su